Categories: Notizie

EuroBasket Women:   Italia-Spagna 59-71

BASKET (Vannes). Prima sconfitta per l’Italia all’EuroBasket Women che si sta giocando in Francia: dopo aver battuto la Svezia all’esordio, le Azzurre sono state superate 59-71 dalla fortissima Spagna, giocando però una splendida partita, e domani affrontano la Russia (ore 18.30, diretta su Sportitalia2) nel terzo e ultimo impegno del girone B. Giorgia Sottana è stata la miglior marcatrice dell’Italia con 13 punti.

“La Spagna è una delle favorite per la vittoria per l’Europeo – è stata l’analisi di Roberto Ricchini in conferenza stampa – volevamo confrontarci con il loro livello e credo che usciamo da questa partita, anche se con una sconfitta, con buone indicazioni per le altre gare dell’Europeo e per il futuro. Non siamo mai crollati, rimanendo a contatto fino alla fine e costringendo la Spagna a tenere in campo il miglior quintetto fino allo scadere. Domani affrontiamo la Russia, che all’esordio ha giocato alla pari con la Spagna, e sarà un’altra partita durissima”.

Ricchini ha confermato il quintetto con Dotto, Sottana, Zanoni, Cinili e Ress e l’Italia questa volta è partita col piede giusto: Dotto (5) e Cinili hanno innescato il break di 7-2, Sottana ha realizzato il canestro del 10-4 e forse nel momento migliore, con la Spagna visibilmente in difficoltà, le Azzurre non hanno monetizzato la propria superiorità: 3 errori ai liberi e un paio di contropiedi banalmente sciupati hanno permesso alla squadra di Mondelo di rimanere in scia e poi l’ingresso di Aguilar (3/4 nelle triple), non utilizzata all’esordio con la Russia, ha segnato il break dal quale l’Italia non è più riuscita a risollevarsi.

Chiuso il primo quarto sul +2 (15-13), la progressione della Spagna è stata inesorabile, ispirata dalle triple di Aguilar ma anche dalle giocate di Valdemoro e Torrens (16-25): il gioco da tre punti di Dotto ci ha riportato a -6 ma è stata ancora Aguilar a punirci dalla distanza e all’intervallo si è andati sul 33-47. Nel terzo quarto, sfiorato il -20 sul 32-51, Masciadri, Gatti e Sottana hanno messo insieme il parziale che ha riportato l’Italia a -9 (47-56) in apertura di ultimo periodo. Torrens ha risposto con la penetrazione centrale, Fassina ha subito ribattuto dall’angolo inducendo Mondelo al timeout. Sul 51-58 Ress ha fallito il canestro del -5, la Spagna ha allungato con Xargay dalla lunetta ma una splendida Gatti ha messo la tripla del -6 (54-60) al 37’. Nel finale, poi, Torrens ha realizzato la tripla del +11 e la Spagna ha amministrato fino al conclusivo 59-71.

A seguito del successo della Svezia sulla Russia (68-57), si complica il cammino della Nazionale Femminile all’EuroBasket Women 2013. A questo punto l’Italia passa il turno se:
1) vince contro la Russia
2) perde contro la Russia con meno di 6 punti di scarto e la Spagna batte la Svezia. Al momento, infatti, in un’ipotetica classifica avulsa con Svezia e Russia, l’Italia è +1, la Svezia è +10 e la Russia è -11.

Redazione Olympialab

Recent Posts

F1 Academy: la Formula 1 al femminile sta conquistando il pubblico del motorsport

La F1 Academy è un campionato di corse monoposto tutto al femminile, nato nel 2023…

4 ore ago

Tennis, Sinner può diventare numero 1 Parigi anche senza giocare

A Roma, negli Internazionali d’Italia, sono caduti i giganti. Alcuni ben prima dell’inizio, come il…

9 ore ago

Quali tennisti italiani potrebbero partecipare alle Olimpiadi di Parigi?

Mancano circa 2 mesi all’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, ma i fan iniziano a…

2 giorni ago

Aurora Russo nella storia: è la terza italiana qualificarsi alle olimpiadi di lotta libera

L'11 maggio è stato una giornata senza precedenti per l'Italia nel mondo della lotta libera…

3 giorni ago

Frank Chamizo non va Parigi 2024 dopo lo scandalo: cosa è successo

Non ci sarà l’Olimpiade di Parigi 2024 nel futuro di Frank Chamizo. La beffa per…

3 giorni ago

Sinner numero uno Parigi anche senza giocare il Roland Garros: tutti gli scenari

Se sarà stata a causa della borraccia finita (involontariamente) sulla testa di Novak Djokovic, non…

4 giorni ago