Categories: Notizie

Europei Herning 2013 Pellegrini oro nei 200 sl

Federica Pellegrini in azione su www.federnuoto.it

NUOTO (Milano). Europei Herning 2013 in vasca corta. Un lampo ha scosso il pomeriggio domenicale degli sport a cinque cerchi, un lampo che arriva dalla vasca di Herning dove sono in corso di svolgimento, parliamo di Danimarca, i Campionati d’Europa in vasca corta edizione 2013. Lo squarcio di luoce sullo sport italiano è arrivato da una certa Federica Pellegrini. La veneta ha vinto, anzi ha stravinto, la medaglia d’oro nella finale dei 200 stile libero femminili nell’ultima giornata dei campionati. L’olimpionica azzurra, con il crono di 1’52″80, ha battuto la francese Charlotte Bonnet (argento in 1’53″26) e la russa Veronika Popova (bronzo in 1’53″62). Soltanto ottava Alice Mizzau. La Pellegrini, già bronzo nei 400 sl, ha quindi regalato in extremis all’Italia il massimo alloro nella gara che le è storicamente più congeniale, ma che le ha dato, in questo caso, dei riscontri cronometrici che nemmeno lei si attendeva. Oltretutto il trionfo in questa gara più recente, per lei, era targato 2009, praticamente una vita fa.

A completare il pomeriggio era arrivato anche Stefano Mauro Pizzamiglio, il quale ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 misti. La gara e’ stata vinta dal russo Morozov (51″20), davanti al connazionale Sergej Fesikov, 52″23. Il riscontro cronometrico dell’azzurro è stato di 52″81.

Nella lotta per il bronzo nei 200 stile libero maschili Filippo Magnini non si è laciato scappare l’occasione si salire sul podio e agguantando proprio il terzo posto dietro gli imprendibili russi Daniil Izotov (1’41″70) e Nikita Lobintsev (1’42″33). Per il bicampione mondiale dei 100 sl un consistenze 1’43″34.

 

Francesco Facchini

Di professione #sharindaddy, racconto storie da 30 anni. Ho un futuro dietro le spalle fatto di un Mondiale e due Olimpiadi, ma anche di esperienze giornalistiche in ogni tipo di medium (oh, è latino, mi raccomando). Amo il calcio, quello vero, ma da quando ho visto la fiamma olimpica non mi sono più riavuto.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

16 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

3 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

3 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago