Categories: Notizie

Europei Volley: il ct Mencarelli, “Aspetto una reazione”

Foto: Federvolley

PALLAVOLO (Zurigo). Ai Campionati Europei Femminili giornata di riposo la nazionale italiana, che domani tornerà in campo per affrontare nei play-off la Polonia (ore 17.30 diretta RaiSport 1). Una partita fondamentale per Guiggi e compagne che da ora in poi non potranno più commettere errori nella rassegna continentale, se vogliono proseguire il loro cammino. Un percorso che si è complicato dopo la sconfitta contro il Belgio, gara nella quale le azzurre non sono riuscite ad esprimersi come nelle proprie capacità. Il 3-1 così ha permesso al Belgio di approdare direttamente nei quarti, mentre l’Italia se li dovrà guadagnare contro le polacche, ad attendere la formazione vincitrice c’è la Serbia Campione d’Europa.

Per battere la Polonia all’Italia servirà prima di tutto una reazione importante, dopo la brutta prestazione di ieri, come spiega il ct Mencarelli: “Bisogna senza dubbio  reagire. Abbiamo la consapevolezza che da domani in avanti tutte le partite saranno decisive, dentro o fuori, quindi non ci possiamo permettere più passi falsi come capitato ieri. Mi aspetto una risposta importante, non solo per ottenere un buon risultato, ma anche per noi stessi, perché quando giochi al di sotto delle tue possibilità è giusto che ci sia uno scatto d’orgoglio.” Il tecnico azzurro analizza poi le prestazioni delle azzurre nella prima fase: “ Queste tre gare per certi versi sono state la sintesi della nostra stagione. Momenti di buon gioco, alternati ad altri in cui abbiamo incontrato delle difficoltà. Dopo ogni prestazione negativa, però la squadra si è sempre riscattata, per questo mi aspetto che anche contro la Polonia le ragazze diano il meglio per onorare la partita.”

Nella fase a gironi la Polonia si è classificata al terzo posto della Pool D, un raggruppamento difficile che l’ha vista uscire sconfitta dalle sfide contro Serbia 3-1 e Rep.Ceca 3-2, mentre si è imposta 3-1 sulla Bulgaria. La stella della squadra è l’opposto Katarzyna Skowrońska, per diversi anni protagonista nel campionato italiano e Campionessa Europea con la maglia della nazionale nelle edizioni 2003 e 2005.

Guardando agli altri incontri dell’Europeo, domani a Zurigo (ore 20.30 diretta RaiSport 1) la Rep.Ceca affronterà la Francia, chi passa nei quarti troverà il Belgio. Ad Halle (Germania) i due play off vedranno impegnate Turchia-Bielorussia (ore 17) e Croazia-Olanda (ore 20), le vincitrici incontreranno rispettivamente la Russia e la Germania.

 

———-

Fonte: Federvolley

Redazione Olympialab

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

3 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

4 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

5 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

5 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago