Ha battuto Federer, Nadal e Djokovic: ora giocherà il Challenger di Perugia con una wild card

Uno dei pochi tennisti ad aver battuto Federer, Nadal e Djokovic si troverà a giocare il Challenger di Perugia con una wild card, ecco di chi si tratta.

Nel mondo dello sport sono molteplici i casi nei quali gli alti e bassi si verificano, ma nell’ultimo caso si è andati ben oltre l’immaginazione, verificandosi un crollo nel giro di pochi anni, tanto da far preoccupare i suoi ammiratori.

Stiamo parlando di Dominic Thiem, tennista austriaco non ancora 30enne, proprio la sua età sorprende, in quanto questi dovevano essere i suoi migliori anni della carriera, si stanno invece trasformando in un incubo dal quale è difficile poterne uscire.

Eppure sino al 2020 era tra i migliori del circuito ATP, diventando anche il numero 3 al mondo del ranking, a suon prestazioni di altissimo livello e di grandi imprese nei vari tornei del principale circuito.

Tennis, annuncio: è successo davvero

La svolta in positivo era invece avvenuta nel 2015, quando Thiem colse i primi successi ATP, dall’anno dopo raggiunse stabilmente la top 10, qualificandosi in modo fisso alle Finals. Tra il 2018 ed il 2019 raggiunse per due volte di fila la finale del Roland Garros, perdendo in entrambe le circostanze da Rafa Nadal, re indiscusso sulla terra rossa di Parigi.

Dominic Thiem, Perugia
Dominic Thiem al Challenge di Perugia: wild card per lui (Ansa) – olympialab

Il momento culminante della carriera arrivò nel 2020, quando prima della pandemia perse la finale degli Australian Open contro Djokovic, ma qualche mese dopo arrivò per l’austriaco il primo grande successo in un torneo del Grande Slam, conquistando gli Us Open: nell’atto conclusivo del Flushing Meadwos ebbe la meglio su Zverev, rimontando al tedesco 2 set in una battaglia durata 4 ore.

Nel corso degli anni è risultato essere tra i pochi ad avere uno score positivo con Roger Federer tra cui spicca il successo ad Indian Wells nel 2019, ha inoltre battuto rispettivamente 5 e 6 volte Djokovic e Nadal, battuti entrambi alle Atp Finals del 2020, quando si arrese in finale Medvedev, da quel momento in poi è iniziata per l’austriaco un periodo di forte crisi.

Un infortunio al polso nel 2021 lo costringe a terminare l’annata tennistica in anticipo, ma nel corso degli ultimi 2 anni non è riuscito a ritrovarsi, finendo oltre la 100esima posizione nel ranking. Questo 2023 per Thiem si sta rivelando anche peggiore, una sola vittoria colta in 10 incontri disputati, ed in questi giorni sarà impegnato in un Challenger al di fuori del circuito Atp, sarà infatti in scena contro il giovane talento italiano, Flavio Cobolli, nel primo turno a Perugia, gli è stata infatti concessa una wild card da parte degli organizzatori umbri del torneo, nella speranza possa prima o poi ritornare a livelli importanti a cui ci era abituati sino a poco tempo fa.

Gestione cookie