Categories: Notizie

Il Settebello batte   la Germania, 10-8

BARCELLONA 2013. L’Italia batte la Germania 10-8 nella seconda giornata del girone D, ma si scopre generosa e “rianima una partita già vinta e dominata”, come dirà il ct Sandro Campagna in fase di commento. Niente di grave. Il cammino per raggiungere i quarti di finale appare indicato. Tra il primo posto del raggruppamento e gli azzurri c’è solo il Kazakhstan che non sembra irresistibile. E negli ottavi di finale presumibilmente si affronterà la quarta classificata del girone C, molto probabilmente la Cina.

L’inizio della partita è subito in discesa. Subito l’1-0 di Real, gli azzurri piazzano un break di 5-0 a cavallo del primo e secondo tempo con le reti in sequenza di Figlioli dal perimetro, Giorgetti in superiorità numeriche, due girate ai due metri di Aicardi e un superbo ricamo sottomisura di Felugo. Poi è Presciutti a rispondere a Schueler, entrambi artefici di gol in superiorità numerica che portano al 6-2 di metà partita. Attenzione, aggressività, incisività; il Settebello sembra aver lasciato in albergo le scorie dell’esordio, invece dopo aver raggiunto l’8-2 con i gol di Giorgetti dal perimetro e Gallo in superiorità numerica, perde brillantezza.”Questa situazione non mi preoccupa – spiega Campagna – Il nostro gioco è molto bello ma anche dispendioso. I ragazzi inconsciamente abbassano il ritmo quando acquisiscono un margine di vantaggio importante. Valuteremo queste situazioni di gioco per migliorare la gestione della partita”. In realtà l’Italia è anche sfortunata perché non trasforma un rigore con Gallo e – dopo un mini break tedesco di 3-0 chiuso dal mancino di sicracusa sul 9-5 – colpisce quattro volte i pali nei primi quattro minuti dell’ultimo parziale. La Germania si avvicina sino al 10-8, ma quando manca troppo poco per infastidire i campioni del mondo e vice campioni olimpici.
L’Italia torna in gioco alla piscina Picornell di Barcellona contro il Kazakistan alle 12.10 di venerdì. In palio almeno il primato del girone.

 

———-

Fonte: Federnuoto

Redazione Olympialab

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

4 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago