Categories: Notizie

Il Settebello è quarto,   Bronzo alla Croazia (10-8)

Foto: Federnuoto

BARCELLONA 2013. Dopo l’Argento ai Campionati Europei del 2010, l’Oro mondiale a Shanghai 2011, l’Argento di Londra 2012, il Settebello è quarto ai Campionati Mondiali di Pallanuoto Maschile di Barcellona dopo essere stato sconfitto nella finalina per il terzo posto 10-8 dalla Croazia.

La voglia di riscatto è tanta. Da una parte e dall’altra. I croati vogliono rialzarsi dopo la bruciante sconfitta con l’Ungheria, gli azzurri dopo l’inattesa battuta d’arresto con il Montenegro. Il primo gol è di Sukno, sono passati 29 secondi, in parità numerica. La Croazia gioca l’uomo in più molto bene. L’Italia fa girare la palla, trova gli schemi, ma non sempre trova la precisione. Ci si mette anche un po’ di sfrotuna. Negli utlimi secondi del primo tempo si passa dal possibile 3-3 al 4-2 per i biancorossi. Nel secondo tempo sembra di rivivere la partita shock con il Montenegro. Soltanto Giorgetti non sabaglia l’uomo in più. I croati continuano ad avere la media alta di realizzazione in superiorità. Campagna richiama la squadra nell’intervallo. Dopo 1’15” del terzo periodo Sukno e Perez sono espulsi definiti per reciproche scorettezze, la partita si infiamma, passa un altro minuto e gli abitri mostrano il cartellino rosso anche a Buslje che protestava dalla panchina croata. L’Italia ci prova. Giorgetti e Presciutti vanno a segno. Gli azzurri continuano a creare occasioni ma ne realizzano la metà. Nell’ultimo periodo non bastano la doppietta di Felugo e il gol di Napolitano quasi sulla sirena.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

8 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago