Categories: Notizie

Il Settebello è quarto,   Bronzo alla Croazia (10-8)

Foto: Federnuoto

BARCELLONA 2013. Dopo l’Argento ai Campionati Europei del 2010, l’Oro mondiale a Shanghai 2011, l’Argento di Londra 2012, il Settebello è quarto ai Campionati Mondiali di Pallanuoto Maschile di Barcellona dopo essere stato sconfitto nella finalina per il terzo posto 10-8 dalla Croazia.

La voglia di riscatto è tanta. Da una parte e dall’altra. I croati vogliono rialzarsi dopo la bruciante sconfitta con l’Ungheria, gli azzurri dopo l’inattesa battuta d’arresto con il Montenegro. Il primo gol è di Sukno, sono passati 29 secondi, in parità numerica. La Croazia gioca l’uomo in più molto bene. L’Italia fa girare la palla, trova gli schemi, ma non sempre trova la precisione. Ci si mette anche un po’ di sfrotuna. Negli utlimi secondi del primo tempo si passa dal possibile 3-3 al 4-2 per i biancorossi. Nel secondo tempo sembra di rivivere la partita shock con il Montenegro. Soltanto Giorgetti non sabaglia l’uomo in più. I croati continuano ad avere la media alta di realizzazione in superiorità. Campagna richiama la squadra nell’intervallo. Dopo 1’15” del terzo periodo Sukno e Perez sono espulsi definiti per reciproche scorettezze, la partita si infiamma, passa un altro minuto e gli abitri mostrano il cartellino rosso anche a Buslje che protestava dalla panchina croata. L’Italia ci prova. Giorgetti e Presciutti vanno a segno. Gli azzurri continuano a creare occasioni ma ne realizzano la metà. Nell’ultimo periodo non bastano la doppietta di Felugo e il gol di Napolitano quasi sulla sirena.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

3 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

4 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

4 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

5 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

5 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

6 giorni ago