Notizie

Incubo terrorismo a Rio Ondata di arresti

Un panorama di Rio

RIO 2016. In queste ore stanno emergendo dettagli sulla disorganizzazione del Villaggio Olimpico che ha imposto alla delegazione italiana alcuni lavori nel proprio settore e alla delegazione australiana la scelta di optare per un hotel al posto della permanenza a Barra, almeno per il primo periodo. Quello che non sta emergendo con chiarezza e che va riportato è che la macchina della sicurezza brasiliana è in pieno fermento a causa degli allarmi concernenti la prima preoccupazione delle forze presenti nella capitale carioca: il terrorismo di stampo islamico. Nelle ultime ore sono stati effettuati 10 arresti per sgominare una banda di presunti terroristi che si stava preparando per attentati durante il periodo delle imminenti Olimpiadi che inizieranno il prossimo 5 agosto.

La sicurezza parla di organizzazione embrionale e il ministro della difesa brasiliano, Moraes, non ha esitato a definire “dilettanti” gli aspiranti terroristi fermati. Resta evidente, tuttavia, che le modalità di organizzazione e di reclutamento degli stessi ricalcano quelle adoperate dalle organizzazioni terroristiche per gli attentati di Parigi, Bruxelles e, probabilmente, Nizza. Per questo motivo il livello di allerta è diventato altissimo e le forze dell’ordine, peraltro fiaccate dalle poche risorse esistenti, si stanno adoperando per monitorare la situazione. Questa ondata di arresti segue di poco il fermo di un presunto terrorista islamico di nazionalità brasiliana, reclutato come gli altri su Internet, il quale stava organizzando un attentato a danno della delegazione francese. In seguito a questa operazione si è deciso per la “blindatura” del percorso di Hollande nei giorni in cui sarà presente alla cerimonia di apertura dello stadio Maracanà il 5 agosto.

 

Francesco Facchini

Di professione #sharindaddy, racconto storie da 30 anni. Ho un futuro dietro le spalle fatto di un Mondiale e due Olimpiadi, ma anche di esperienze giornalistiche in ogni tipo di medium (oh, è latino, mi raccomando). Amo il calcio, quello vero, ma da quando ho visto la fiamma olimpica non mi sono più riavuto.

Recent Posts

Masters 1000 di Cincinnati, parla Sinner: Le condizioni del gomito e il commento su Ferrara

Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…

2 settimane ago

Tennis, Sinner è arrivato a Cincinnati: ecco quando scenderà in campo

Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…

2 settimane ago

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

3 settimane ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

3 settimane ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

1 mese ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

1 mese ago