Categories: Notizie

L’esempio di Allison Schmitt

TORINO. La giornata di ieri di Allison Schmitt, campionessa olimpica dei 200 metri stile libero e Argento nei 400 stile libero alle Olimpiadi di Londra alla quale ha aggiunto due Ori e un Bronzo nelle staffetta, va raccontata a tutti i giovani che vogliono diventare campioni nello sport. Un po’ troppo abituati a qualche capriccio di troppo, a ritiri nel corso dei grandi eventi, a banali scuse da qualche purosangue di queste latitudini, la sua giornata a Indianapolis potrebbe sembrare una storia di ordinaria sconfitta ma così non è.

Allison quest’anno non riesce a nuotare ai livelli dell’anno scorso, l’anno post-olimpico si fa sentire, e pur conoscendo i suoi limiti ieri mattina è salita sui blocchi di partenza delle batterie dei 200 stile libero ai Campionati Nazionali statunitensi, trials per i Mondiali di Barcellona, dei quali Olympialab ospita ogni sera la diretta video e ha portato a casa solo il decimo tempo, 5-6 secondi peggio di quanto era abituata lo scorso anno. Fuori dalla finale e fuori dalla gara per l’appuntamento dell’anno. Non una scusa, non una parola fuori posto la ventitreenne di Pittsburg è umilmente risalita sui blocchi la sera per la finale di consolazione. E nella finalina che non da gloria ha fatto fino all’ultimo metro il suo lavoro: ha mulinato bracciate, si è migliorata rispetto al mattino, ha comunque fatto segnare un non eccellente 1’58” e rotti e ha conquistato il nono posto. Un esempio da seguire.

Per la cronaca Allison non ha un sito web, non ha affidato la sua immagine a società esterne e usa il suo profilo Twitter per raccontare la vita normale di una ragazza della sua età: pochi appuntamenti mondani, poche sfilate, nessuna polemica. Meditate gente.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

2 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

3 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

4 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

5 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

6 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago