Categories: Notizie

Il Museo dello Sport:   “Salviamo la memoria”

INCHIESTE (Torino).  “Lo sport ha bisogno di memoria perchè è l’ultimo baluardo di valori che devono essere comunicati” ci dice Onorato Arisi, il vulcanico fondatore del Museo dello Sport ospitato presso lo Stadio Olimpico di Torino dopo aver creato a San Siro il Museo con la storia dell’Inter e del Milan e, “nel suo piccolo”, il più grande collezionista italiano di cimeli sportivi, molti dei quali in esposizione nelle sale del Museo. Noi di Olympialab siamo ritornati a trovare Arisi dopo il grido d’allarme lanciato sui giornali nelle scorse settimane. Aperto a novembre del 2012, il Museo, che ha trovato il favore dei grandi campioni che continuano a donare i loro ricordi, non riesce a scuotere il pigro pubblico torinese. Una “location” fuori dai circuiti turistici della città, l’impossibilità di usufruirne nei giorni di gara per ragioni di sicurezza, il Museo dello Sport ha bisogno del supporto di tutti gli amanti dello sport della città e non, un supporto che si può manifestare solo andandolo a visitare in prima persona e facendolo conoscere ad amici, conoscenti e appassionati.

Onorato Arisi ha identificato una data per il punto di non ritorno: il 12 agosto, giorno successivo alla chiusura dei World Masters Games, i giochi olimpici della categorie masters che si disupteranno proprio nella capitale sabauda. A quel punto un periodo di ferie e poi… la riapertura, un possibile trasferimento o la chiusura definitiva e un patrimonio di storia dello sport che non sarebbe più fruibile.

Il Museo dello Sport di Torino è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e, nei giorni nei quali lo Stadio Olimpico non è utilizzato per manifestazioni la sua visita può essere abbinata al Tour dello Stadio.

 

[bitsontherun lNSBtPmq]

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, Sinner viaggia verso gli Internazionali d’Italia: ecco quando arriverà a Roma l’altoatesino

Jannik Sinner si prepara al suo rientro nel tennis a Roma per gli Internazionali d’Italia,…

16 ore ago

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

2 giorni ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

2 giorni ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

3 giorni ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

4 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

4 giorni ago