Categories: Notizie

L’Olimpiade dei mitra e dei cannoni

MILANO. Lo scrivo subito così poi mi addormento e seguo Sochi 2014 sognando che sia tutto bello. L’Olimpiade che ci apprestiamo a vivere è l’ennesima edizione regalata alla politica, alla strumentalizzazione, agli sponsor di bevande, telefonini e carte di credito che ammorbano la fiamma da tempo. Oggi ho letto sui giornali che delle navi americane sostano nel mar Nero per provvedere alla sicurezza degli atleti americani ai Giochi russi. Poi ho letto che Putin, uno che fa fare da madrina all’Olimpiade a una che frequenta, di tanto in tanto, i suoi lettoni, si è incavolato duro per questa mossa, che considera una provocazione. Noi di Olympialab guardiamo allo sport, quello vero, ma non possiamo non accorgerci che c’è anche quello finto, quello dei cannoni e dei terroristi, dei politici e dei boicottatori. Allora mi viene già il vomito a pensare che si potrà vedere la fiamma in una città artificiale, difesa da mitra e da cannoni, una città in cui si spera che non succeda alcunché, ma che solo quella grande femmina e quella grande campionessa che è Federica Brignone, almeno sul palcoscenico italiano, è riuscita a definire con coraggio “un posto dove non c’è niente”. Già, a Sochi non c’è niente, ci sarà l’Olimpiade e poi di nuovo non ci sarà niente, tanto se la asciugano i poveracci di russi che dovranno pagarsi lo spettacolo negli anni a venire. Adesso però mi addormento e sogno una bella Olimpiade. A proposito, ma è vero che siamo a sei medaglie e nessuna d’oro?

Francesco Facchini

Di professione #sharindaddy, racconto storie da 30 anni. Ho un futuro dietro le spalle fatto di un Mondiale e due Olimpiadi, ma anche di esperienze giornalistiche in ogni tipo di medium (oh, è latino, mi raccomando). Amo il calcio, quello vero, ma da quando ho visto la fiamma olimpica non mi sono più riavuto.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

23 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

2 giorni ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

2 giorni ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

3 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

3 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

4 giorni ago