Categories: Notizie

Grimaldi seconda   a Hong Kong e in Coppa

NUOTO DI FONDO (Hong Kong). Si è chiusa oggi la Coppa del Mondo di Nuoto di Fondo con l’ultima prova disputata nelle acque di Hong Kong. Martina Grimaldi, campionessa mondiale della 25 km, ha chiuso al secondo posto in 2h02’57″8 nella gara vinta dalla brasiliana Poliana Okimoto che ha preceduto l’azzurra di ben 9 secondi. Terza la cinese Lei Shan, quarta la brasiliana Cunha e decima la statutinense Emily Brunemann che si è aggiudicata la classifica generale di Coppa del Mondo. Grazie al secondo posto, Martina Grimaldi scavalca la Cunha e conquista la seconda posizione nella classifica con due punti di vantaggio sulla brasiliana e a 9 punti dalla vetta.

Bene le altre azzurre con Alice Franco ottava in 2h03’01″2 nonostante i problemi di salute sofferti in settimana, Aurora Ponselè, dodicesima in 2h03’03″1, e Rachele Bruni quindicesima in 2h03’08″7, arrivate comunque nel gruppo delle prime.

Niente medaglia in campo maschile, ma ottime prestazioni con gli azzurri sempre nel vivo della gara. Matteo Furlan e Federico Vanelli rompono gli indugi al terzo passaggio, saltano il rifornimento e partono a testa bassa portandosi dietro il francese Beraud e lasciando ad oltre 10 metri il gruppo che è costretto ad inseguire. Guida l’inseguimento il tricampione mondiale di Barcellona Thomas Lurz, che pagherà dazio nel finale proprio per lo sforzo profuso col settimo posto in 1h53″38″7. Il tedesco si aggiudica comunque la classifica generale. Il gruppo si ripresenta compatto con Vanelli in testa all’inizio dell’ultimo giro e con Ruffini (anche lui vittima di problemi di salute in settimana), che inizia a recuperare posizioni. Il finale è tutto del brasiliano Samuel De Bona che entra per primo nell’imbuto d’arrivo e vince in 1h53’34″0; dietro a lui è battaglia con Ruffini che chiude al sesto posto, a meno di 2″dal podio (sesto 1h53’37″4), poi Furlan è ottavo (1h53’39″9) e Vanelli dodicesimo 1h54’20″4. Più indietro Nicola Bolzonello – a riposo forzato per tutta la settimana per un virus influenzale – che si piazza diciannovesimo in 1h59’21″8.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

1 minuto ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago