Eroi moderni

Mbappè entra nella storia dei Mondiali: la sua è la seconda tripletta della storia

Dopo il 1986 l’Argentina è tornata ad alzare al cielo una Coppa del Mondo, la terza precisamente. Una sfida quella contro la Francia che ha regalato grandi emozioni, ma allo stesso tempo c’è un giocatore che di diritto è entrato a far parte della storia di un Mondiale. Stiamo parlando di Mbappé, che grazie alla tripletta messa a segno, diventa il secondo giocatore a firmare tre reti in una Finale di un mondiale.

La prima storica tripletta mondiale, era il 1966

Sappiamo tutti come è andata a finire: 3-3 alla fine dei supplementari ed ancora una volta è diventata decisiva la roulette dei calci di rigore, questa volta fatale per la Francia. Però, come abbiamo già anticipato, c’è qualcuno che è entrato di diritto nella storia di questo sport. Possiamo quasi dire che Kylian Mbappé si è preso la scena insieme a Leo Messi in questa super finale di Qatar 2022. Si perché, a regalare prima il pareggio alla fine dei tempi regolamentari e poi alla fine dei supplementari,  è il numero 10 transalpino. Tre reti segnate in una serata, quattro se contiamo anche il rigore finale , non sono poche. A 23 anni si è preso con pieno merito il premio di capocannoniere dei Mondiali degli Emirati Arabi, 8 le reti messe a segno che gli sono valse il titolo della manifestazione. Ma quello che ha fatto entrare di diritto nella storia del calcio questo giovane talento francese è senz’altro la tripletta in un finale e solo un’altra persona prima di lui era riuscita a raggiungere questo incredibile risultato. 

Bisogna tornare indietro negli anni Sessanta, precisamente al 1966. Quell’anno il Mondiale si stava disputando in Inghilterra e la finale vedeva affrontare proprio i padroni di casa contro la Germania dell’Ovest, una sfida entusiasmante che ha visto l’Inghilterra trionfare grazie anche a Geoffrey Hurst. Perché questo nome? Fino alla sfida di domenica, infatti, era l’unico giocatore ad aver firmato una tripletta con la propria nazionale. Insomma, 56 anni prima della finale tra Argentina e Francia, precisamente il 30 luglio 1966, Hurst fu eletto eroe d’Inghilterra: l’attaccante del West Ham aprì le marcature personali al 18′ pareggiando al gol del tedesco Haller (che aveva portato inizialmente in vantaggio al 12′ la Germania). Dopo i tempi regolamentari (finirono 2-2) la svolta arrivò ai tempi supplementari: il giocatore del West Ham riportò in vantaggio gli inglesi. Il suo gol è stato il centro di un forte dibattito, perché considerato un gol “fantasma” o meglio, colpì la traversa la palla rientro in campo e, secondo l’arbitro, finì dentro la porta tedesca. Poi, chiuse definitivamente la gara entrando di diritto nella storia firmando la prima tripletta di una finale mondiale.

Ecco che l’incredibile impresa di Mbappè riporta indietro nel tempo tutti gli appassionati di calcio, e chi lo sa che tra quattro anni lo stesso giocatore francese non possa battere il proprio record?

 

Morgana Corti

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

4 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago