Categories: Notizie

Mersin 2013: Oro   per Turchi e Cammarelle

GIOCHI DEL MEDITERRANEO. Due Ori, un Argento e Quattro Bronzi rappresentano il bilancio finale della squadra italiano nel Pugilato ai Giochi del Mediterraneo di Mersin, un torneo con un numero ridotto di partecipanti (ottanta) che, in alcuni casi, ha visto addirittura la medaglia sicura agli iscritti, come nel caso dei 49 kg dove si è partita dalle semifinali. L’Italia, che si era già assicurata 4 medaglie di Bronzo grazie a Manuel Cappai nei 49 Kg, Fabio Introvaia nei 60 Kg, Alfonso di Russo nei 69 Kg e Luca Capuano nei 75 Kg, ha messa in bacheca altre tre medaglie, chiudendo al secondo post nella classifica a Squadre dietro l’Algeria (5 Ori e un Bronzo).

La prima medaglia nella serata delle finali è stato l’Argento di Vincenzo Picardi che nella finalissima dei 52 Kg ha affrontato lo spagnolo Josè de la Nieve Linares. L’incontro è finito con il verdetto di 2 a 1 a favore di De La Nieve Linares che si è colorato d’oro. Picardi si è così messo al collo la medaglia d’argento superando il risultato di Pescara 2009 in cui si era piazzato al terzo posto.

Fabio Turchi, Argento alle Olimpiadi giovanili di Singapore nel 2010, un giovane che farà parlare di sè ha ha conquistato la medaglia d’Oro, battendo per 3-0 nella finale dei  Pesi Massimi  il croato Josip Bepo Filipi. Un match senza storia dominato dall’inizio alla fine dal pugile fiorentino. La chiusura sia dell’avventura azzurra che del  Torneo in generale è spettata a Capitan Roberto Cammarelle che, infliggendo un secco 3-0 al pugile di casa Alì Eren Demirezen nella finalissima dei Supermassimi, ha centrato sia l’Oro che un fantastico triplete. Il campionissimo azzurro, infatti, era già salito sul gradino più alto del podio nelle ultime due edizioni dei Giochi (Almeria 2005 e Pescara 2009).

Redazione Olympialab

Recent Posts

Tennis, Sinner viaggia verso gli Internazionali d’Italia: ecco quando arriverà a Roma l’altoatesino

Jannik Sinner si prepara al suo rientro nel tennis a Roma per gli Internazionali d’Italia,…

4 ore ago

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

1 giorno ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

2 giorni ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

2 giorni ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

3 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

3 giorni ago