Categories: Notizie

Mondiali Para Archery: azzurri ok a Bangkok

TIRO CON L’ARCO (Bangkok). Sulla linea di tiro dei Campionati Mondiali di Para Archery si è svolta la seconda giornata di gare che ha visto impegnati gli atleti dell’arco olimpico W2 nella gara di qualifica. In campo femminile la vicecampionessa paralimpica Elisabetta Mijno ha ottenuto il quarto punteggio (586 punti). L’arciera delle Fiamme Azzurre ha così ottenuto l’accesso diretto agli ottavi, dove il 5 novembre sfiderà la vincente tra Huang (Chn) e Ebrahimi (Iri). Mariangela Perna, diciassettesima con 511 punti, tirerà ai sedicesimi contro Sidkova (Cze) e passando il turno affronterebbe la campionessa olimpica Nemati (Iri), che ha realizzato il miglior punteggio dopo le 72 frecce a 70 metri (608 punti). Ventiduesimo posto per Veronica Floreno (473 punti) che se la vedrà ai sedicesimi conla cinese Xiao.

Impegno difficile per le tre azzurre nella prova a squadre dopo l’ottavo posto in qualifica. Reduci dal quarto posto delle Paralimpiadi di Londra, Mijno, Perna e Floreno tireranno domani al primo turno contro la Sud Corea. Nella prova a squadre miste il duo composto da Mijno e Luvisetto (ottavo posto in qualifica con 1187) sfiderà domani la Mongolia (Baatarjav, Buyanjargal).

Oggi si sono svolti anche i primi turni eliminatori individuali. Nell’olimpico standing si ferma purtroppo ai sedicesimi Ezio Luvisetto superato 7-3, al termine di una match equilibrato, dallo statunitense Timothy Palumbo. Nel femminile compound open femminile accede agli ottavi Eleonora Sarti che ha la meglio sulla statunitense Martha Chavez 129-115 e al prossimo turno si confronterà con la svedese Johansson.  Nel maschile avanti ai quarti di finale Alberto Simonelli e Gianpaolo Cancelli, dove sarà sfida tra Italia e Gran Bretagna, mentre Matteo Bonacina viene fermato agli ottavi dal brasiliano Castro 133-136, dopo che aveva battuto ai ventiquattresimi Bassamtabar (Iri) 136-126 e ai sedicesimi Oliveira (Bra) 141-134. Cancelli se la vedrà dopodomani ai quarti con il britannico Hennahane, grazie a un ottimo ruolino di marcia: ai ventiquattresimi aveva battuto il canadese Denys 144-124, ai sedicesimi il brasiliano Chagas 141-135 e agli ottavi il sudcoreano Shin 141-138. Simonelli andrà invece sulla linea di tiro contro l’inglese Stubbs, dopo aver sconfitto ai sedicesimi Johannessen (Nor) 142-134 e agli ottavi lo statunitense Sena 146-131.

Il programma prevede per domani le eliminatorie a squadre fino alle semifinali. Italia in corsa nell’olimpico maschile e femminile, nel compound maschile e nel misto ricurvo e compound.

Redazione Olympialab

Recent Posts

Durante il GP di Le Mans ci sarà un nuovo confronto tra Marquez e Bagnaia?

Il Gran Premio di Francia del Motomondiale di questo week end porta con sé un'atmosfera…

3 giorni ago

Formula 1, cos’è il gardening e cosa centra Adrian Newey

La parola gardening leave è stata onnipresente negli ultimi giorni, superata solo da "Newey" e…

4 giorni ago

Atletica: la 4×100 femminile vola Parigi, ancora una chance per la mista

Le World Relays di Nassau 2024 si sono concluse con risultati misti per l'Italia: con…

4 giorni ago

I cocktail e i gelati ispirati agli Internazionali di tennis e Jannick Sinner

Gli Internazionali di Roma, torneo tennistico in programma dal 6 al 19 maggio nella Capitale, stanno…

5 giorni ago

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

1 settimana ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

1 settimana ago