Sport invernali

Morta Elena Fanchini, aveva 37 anni: ecco chi era

Il mondo dello sci e dello sport italiano in generale è in lutto per un’altra perdita, l’ennesima di questi ultimi tre mesi. Un male incurabile ha portato via Elena Fanchini, 37 anni, il suo sorriso e la sua voglia di vivere. In carriera aveva conquistato l’argento nella discesa libera ai Mondiali di Bormio/Santa Caterina Valfurva e due gare di Coppa del Mondo, sempre in discesa. Era sorella di Nadia, anche lei argento iridato nel 2013, e di Sabrina. Aveva sconfitto la malattia nel 2018 ed era tornata sulle piste, prima di ritirarsi definitivamente nell’aprile 2020. Poi ad agosto dello scorso anno la recidiva. Si è spenta nella sua abitazione di Solato, in provincia di Brescia.

Foto Pixabay | @cocoparisienne

Chi era

Soltanto poco meno di un mese fa, il 20 gennaio scorso, nella discesa di Cortina d’Ampezzo, Sofia Goggia le aveva dedicato il successo, regalandole il pettorale rosso di leader della specialità: “Questa vittoria è per Elena Fanchini che sta attraversando un momento delicato”, le sue parole. Ed Elena l’aveva ringraziata. Lei e sua sorella Nadia, di un anno più piccola, sono cresciute insieme, anche a livello agonistico. Infatti, sempre insieme sono esplose ai Mondiali di Bormio e Santa Caterina 2005. Come detto, Elena con la medaglia d’argento in discesa, le lacrime, la dedica a Pantani: “Quelle giornate le ricordo come le più belle della mia vita. Fu tutto magico”, aveva raccontato.

Foto Pixabay | @flyupmike

La carriera

Come ha ricordato anche la Federazione, Elena Fanchini si era messa in luce nella discesa libera dei Mondiali di Santa Caterina Valfurva del 2005 quando, a nemmeno 20 anni, aveva una strepitosa medaglia d’argento alle spalle di Janica Kostelic. Sorella delle ex nazionali Nadia e Sabrina, ha preso parte a sei edizioni dei Mondiali e a tre Olimpiadi. In Coppa del mondo ha conquistato due vittorie in discesa a Lake Louise nel 2005 e a Cortina nel 2015, per un totale di quattro podi, nonostante una serie ripetuta di infortuni “che non le hanno mai tolto il sorriso e la capacità di farsi amare dalle compagne di squadra e dalle avversarie. Il Presidente Flavio Roda e tutta la famiglia della Federazione Italiana Sport Invernali è vicina a Nadia, Sabrina, papà Sandro e mamma Giusi in queste difficili ore”, si legge. Anche l’Inter, squadra della quale era tifosa la 37enne, ha voluto ricordarla con un tweet: “È un giorno molto triste, ci ha lasciato Elena Fanchini. Cara Elena, ti ricordiamo col sorriso, allo stadio con noi o mentre scii sulle tue amate montagne. Stringiamo in un grande abbraccio la tua famiglia e tutti i tuoi cari”.

Redazione Olympialab

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

16 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

5 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

6 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

7 giorni ago