MotoGP, Agostini sceglie il suo preferito: “L’unico che dà spettacolo”

Giacomo Agostini è una leggenda del motociclismo mondiale. Le sue dichiarazioni fanno sempre notizia come in questo caso

Il Campionissimo, così è stato definito Giacomo Agostini, uno dei più grandi protagonisti nella storia dello sport italiano, capace di vincere 15 volte il Motomondiale in differenti categorie.

Presenza fissa nel paddock in ogni weekend di gara, Agostini è un attento osservatore delle dinamiche della MotoGP attuale. Un motociclismo sportivo, quello attuale, decisamente diverso da quello della sua epoca quando un manipolo di intrepidi pionieri sfidava i circuiti a tutta velocità senza le dotazioni di sicurezza attuali.

Dai tempi di Agostini, altri campioni hanno fatto la storia del Motomondiale. Valentino Rossi, Marc Marquez e Jorge Lorenzo, i nomi che ci vengono in mente per quanto riguarda il nuovo millennio. Dei tre solo Marquez è rimasto in attività. Un dominatore assoluto della MotoGP, l’iberico, fino allo scorso decennio poi il terribile infortunio di Jerez e una Honda non più competitiva come in passato non gli hanno più permesso di ottenere le soddisfazioni passate.

Giacomo Agostini lo esalta: per lui è un “numero uno”

La conferma di una Honda lontana dai livelli della Ducati arriva dal rendimento dei piloti del team nipponico nel Mondiale in corso. Se si esclude la vittoria di Rins a Austin, altri hanno ottenuto ben poco, compreso lo stesso Marquez mai a punti, finora, nelle Gare domenicali.

Dopo il Mugello è arrivato l’ennesimo sfogo del campione iberico nei confronti di una Honda che è costretto a spingere al limite, con il rischio, tutt’altro che inevitabile, di imbattersi in cadute e scivolate quando, sempre più spesso ormai, è costretto a rincorrere gli avversari.

Giacomo Agostini esalta Marquez
Agostini non ha dubbi su Marc Marquez (LaPresse) – Olympialab.com

Paradossalmente però, proprio le difficoltà attuali, esaltano le doti di pilota di Marc Marquez. Ne è convinto lo stesso Giacomo Agostini che, in un’intervista a Eurosport, non esita a elogiare il pilota Honda: “Per me resta un numero uno – spiega – è l’unico che sa regalare spettacolo sempre. Ho parlato con lui e mi dice che sa di andare oltre il limite. Sa che senza rischi si ritroverebbe al 15° posto. Se devo arrivare 15° me ne sto a casa, mi ha detto. Va ammirato perché rischia la vita per dare spettacolo.”

Dichiarazioni davvero importanti quelle di Agostini che certificano ulteriormente la grandezza di un pilota che insegue il suo settimo titolo mondiale in MotoGP. Un obiettivo difficilmente raggiungibile con la Honda attuale. Anche per questo, sono insistenti le indiscrezioni su un suo possibile addio alla scadenza contrattuale nel 2024 con la KTM destinazione, al momento, più probabile nonostante le smentite di rito.

Gestione cookie