Notizie

MotoGP, Ducati senza pace: si è infortunato anche lui

Prima parte di stagione incredibile in casa Ducati: le Desmosedici dominano il Mondiale MotoGP ma continua la sequenza di infortuni

Una squadra dominante, anzi due. Perché così è stato per la Ducati nel 2022, chiuso con un risultato clamoroso: la vittoria di Pecco Bagnaia in MotoGP e quella di Alvaro Bautista in Superbike hanno dimostrato la superiorità netta delle moto di Borgo Panigale.

Ducati, un altro infortunio pesante (Lapresse) – Olympialab.com

Potrebbe essere così anche nella stagione in corso e i segnali ci sono tutti. Per ora Ducati è il marchio che ha fatto meglio nella classe regina del Motomondiale come dimostra la classifica, con Bagnaia e Bezzecchi separati di un punto. Ancora meglio va in SBK, perché Bautista ha messo insieme un filotto di vittorie impressionante.

Ancora presto per cantare vittoria, ma dopo il fantastico weekend della Superbike e Supersport a Misano ora arriva quello del GP d’Italia al Mugello. Uno degli appuntamenti più sentiti della stagione, sulla pista che per l’azienda di Borgo Panigale è quella di casa. Ci sarà tutta una tribuna dedicata ai tifosi in rosso e più in generale molta parte del tifo andrà ai ducatisti.

Ma l’avvicinamento alla gara dimostra ancora una volta che per la squadra ufficiale non c’è pace. Nelle ultime ore infatti è arrivata la notizia di un nuovo grave infortunio che potrebbe cambiare la storia del prossimo weekend in negativo.

MotoGP, Ducati senza pace: caduta banale ma dolorosa, il Mugello è a rischio

La stagione era cominciata con la caduta rovinosa di Enea Bastianini, provocata involontariamente da Luca Marini, nella Sprint di Portimao, Una frattura della clavicola che di fatto ha limitato il pilota romagnolo fino ad oggi anche se al Mugello ci sarà.

Davide Tardozzi, infortunio imprevisto (Instagram @davidetardozziofficial) – Olympialab.com

Poi Michele Pirro, lo storico collaudatore delle Rosse, che ha rimediato una lussazione della spalla al Mugello in occasione di un test, ma è tornato a posto. E ancora, la frattura all’astragalo rimediata da Pecco Bagnaia nell’incidente con Maverick Vinales a Le Mans, anche questa risolta.

Ora però c’è un nuovo problema che ha visto coinvolto Davide Tardozzi, team manager delal Ducati Factory. Lo ha fatto sapere lui stessi postando l’immagine dei suoi piedi con vistose fasciature. Quattro parole per spiegare tutto: “Sono caduto con lo scooter”. E in effetti mentre stava rientrando a casa sua, a Ravenna, nonostante andasse piano un gatto che gli ha attraversato la strada all’improvviso lo ha fatto cadere.

Risultato? Lesione dell’alluce destro e contusione della caviglia sinistra. In ogni caso visto che non deve scendere in pista come faceva una volta, vederlo al Mugello non dovrebbe essere un problema, anche se in condizioni menomate.

L’attenzione però in questo momento è tutta su Pecco ed Enea, la coppia che fino ad oggi in pratica non abbiamo mai visto. La vera stagione della Ducati parte dall’Italia e ci sono le premesse per fare bene.

Federico Danesi

Recent Posts

Quali tennisti italiani potrebbero partecipare alle Olimpiadi di Parigi?

Mancano circa 2 mesi all’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, ma i fan iniziano a…

1 giorno ago

Aurora Russo nella storia: è la terza italiana qualificarsi alle olimpiadi di lotta libera

L'11 maggio è stato una giornata senza precedenti per l'Italia nel mondo della lotta libera…

3 giorni ago

Frank Chamizo non va Parigi 2024 dopo lo scandalo: cosa è successo

Non ci sarà l’Olimpiade di Parigi 2024 nel futuro di Frank Chamizo. La beffa per…

3 giorni ago

Sinner numero uno Parigi anche senza giocare il Roland Garros: tutti gli scenari

Se sarà stata a causa della borraccia finita (involontariamente) sulla testa di Novak Djokovic, non…

4 giorni ago

Durante il GP di Le Mans ci sarà un nuovo confronto tra Marquez e Bagnaia?

Il Gran Premio di Francia del Motomondiale di questo week end porta con sé un'atmosfera…

1 settimana ago

Formula 1, cos’è il gardening e cosa centra Adrian Newey

La parola gardening leave è stata onnipresente negli ultimi giorni, superata solo da "Newey" e…

1 settimana ago