MotoGP, tegola pesantissima: ci sono poche speranze

La MotoGP deve fare i conti con una bruttissima tegola che ha sconvolto tutti i tifosi del Motomondiale. Purtroppo ormai non ci sono speranze

Il Mondiale riprenderà il prossimo 11 giugno dal Mugello, dopo 4 settimane di pausa seguite alla gara di Le Mans. Tantissimi i temi in ballo per il Gran Premio d’Italia, con una particolare attesa per due piloti in particolare.

Il week end dei motori ha vissuto il fantastico vernissage di Monaco, con il Gran Premio di Montecarlo. Tra le stradine del Principato ad esultare è stato ancora una volta Max Verstappen, autore di pole e vittoria e sempre più saldamente al comando della classifica iridata. Il fenomeno orange è nelle stesse condizioni di Pecco Bagnaia, perchè entrambi hanno a disposizione un mezzo troppo superiore rispetto alla concorrenza.

L’unica differenza, per ora, sta nel modo di usufruire di questo gap tecnico favorevole. In MotoGP le questioni sembrano essere molto più in bilico, anche a causa delle troppe cadute del numero 1. In vista del Gran Premio di casa della Ducati al Mugello, Bagnaia vuole ribadire il proprio status di leader e pilota più forte del lotto. I problemi fisici dopo la caduta di Le Mans sono alle spalle e nel week end del 9-11 giugno non ci saranno scuse per andare forte.

MotoGP, per il Mugello resta ancora in dubbio Miguel Oliveira: “Non so quando tornerò a correre”

Chi potrebbe soffrire molto di più è Enea Bastianini che potrebbe rientrare nel GP d’Italia ma con potenzialità ridotte. La spalla fa ancora male e non gli consenti di allenarsi al top. Stesso discorso per Miguel Oliveira. Il pilota portoghese del team RNF Aprilia non ha ancora ripreso il 100% della forma dopo gli acciacchi di questo avvio di stagione.

Grave incidente per pilota MotoGP
La MotoGP è scossa da una notizia (ANSA) – olympialab.com

Prima l’incidente con Marquez a Portimao, con tanto di forte contusione alla gamba, poi lo scontro con Quartararo a Jerez, con il problema alla spalla. Quella che sembrava solo una lussazione dell’articolazione sinistra, si è rivelata invece una frattura dell’omero.

Parlando nella conferenza Bola Branca della radio portoghese Renascença, Oliveira ha dichiarato: “Ancora non so quando potrò tornare a correre”.

Poi aggiunge: “Non ci sono tempi di recupero prestabiliti quindi ancora non sono certo sul mio rientro. La mia priorità è di essere nuovamente al 100%”. I fan dell’Aprilia e del portoghese sperano di rivederlo al massimo già dal Mugello, fra poco meno di due settimane. Vedremo però se il tempo a disposizione sarà sufficiente.

Gestione cookie