Notizie

Nadal, che batosta: Alcaraz lo ‘cancella’ alla vigilia del Roland Garros

Manca sempre meno all’inizio ufficiale del Roland Garros. Rafael Nadal è uno dei protagonisti mancati visto l’assenza per infortunio.

Il campione in carica e quattordici volte campione del torneo parigino non parteciperà a causa di un problema fisico, un infortunio allo psoas che lo terrà fermo per il resto della stagione. Un’annata da dimenticare con Rafa che tra pochi giorni uscirà dalla Top 100 mondiale.

Situazione ben diversa invece per il baby fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz, attuale numero uno al mondo. Il talento murciano viene considerato da molti come l’erede di Nadal e a Parigi sarà senza dubbio tra i principali favoriti del torneo. Il tennista spagnolo ha parlato in conferenza stampa ed ha trattato di tanti temi, compresa l’assenza del suo idolo. Alcaraz, come sempre, ha avuto un atteggiamento abbastanza umile ma allo stesso tempo ha chiarito a tutti che ormai si sente numero uno.

“E’ fantastico arrivare a Parigi da numero uno. Ovviamente con Rafa a Parigi è sempre più difficile, ma non ho mai avuto paura di nessuno. Anche con Nadal qui non avrei avuto meno possibilità di vincere. Non sento la stessa pressione solo perchè Rafa non è qui”. Una frase sincera ma che senza dubbio non farà piacere ai fan del fenomeno maiorchino, già molto delusi per non aver la possibilità di vedere il proprio idolo a Parigi. Nadal ha vinto 22 titoli del Grande Slam, numeri uguali a Novak Djokovic e ora il serbo ha la grande chance di scavalcarlo.

Nadal, un 2023 da incubo

Il 2023 di Nadal è stato letteralmente da incubo. Lo spagnolo è stato subito eliminato agli Australian Open, sconfitto al secondo turno contro l’americano MacKenzie McDonald, proprio a causa dell’infortunio. La stagione di Nadal è finita in anticipo e, nonostante le continue prove, Rafa non è riuscito a ottenere il pass per disputare i tornei su terra battuta. Ora il rientro avverrà direttamente a fine anno e tra i tifosi c’è anche la paura che lo spagnolo non possa più tornare come prima.

Carlos Alcaraz ‘dimentica’ Rafael Nadal (Lapresse) OlympiaLab

D’altro canto la Spagna non è uscita male in chiave tennistica, dopo Rafa è esploso subito Alcaraz e ancora una volta gli iberici hanno il numero uno. Il ventenne atleta è pronto a provare a vincere il primo Roland Garros, continuando cosi la tradizione del suo connazionale. Nessuna remora, delusione da parte dei tifosi di Rafa ma la consapevolezza di avere ancora un fenomeno spagnolo. Alcaraz debutterà nel torneo parigino contro il tennista italiano Flavio Cobolli, numero 159 della classifica mondiale.

Mario

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

13 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

5 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

7 giorni ago