Sport olimpici

Paola Egonu co-conduttrice di Sanremo 2023, chi è la fuoriclasse del volley italiano

Adesso il cast di Sanremo 2023, dall’7 all’11 febbraio, è ufficialmente al completo. Ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi ci sarà anche Paola Egonu, fuoriclasse del nostro volley. Sarà sul palco dell’Ariston durante la terza serata della kermesse canora, quella del 9 febbraio. Da ricordare che si era già messa alla prova in qualità di conduttrice lo scorso anno a “Le Iene”, il programma di Italia 1, quando fu protagonista di un sentito monologo incentrato sulle difficoltà nel gestire la pressione mediatica. O ancora nel 2020 prestò la voce a Sognaluna, uno dei personaggi del film d’animazione Soul (Pixar e Disney).

Foto Pixabay | @TaniaVdb

Chi è

Paola Egonu ha sempre avuto la musica nel sangue, è un qualcosa che l’ha tranquillizza nei momenti di difficoltà o la carica quando c’è un appuntamento importante, magari come gli Europei vinti con la Nazionale nell’estate 2021 in finale contro la Serbia: “Sì, mi aiuta a ricordarmi che sono forte, indipendente, solare e che ce la posso fare”, disse. E adesso avrà l’occasione di viverla la musica, sul più importante palcoscenico italiano. Per lei sarà una nuova sfida, dopo quelle che affronta con il suo attuale club, il Vakifbank Istanbul, e la Nazionale, maglia vestita l’ultima volta nella finale per il bronzo vinta contro gli Stati Uniti il 15 ottobre 2022, quando piena di rabbia incrocia gli occhi del suo agente si sfoga: “Basta, è la mia ultima partita in Nazionale. Mi hanno addirittura chiesto se fossi italiana”. Per poi ritrattare e fare dietrofront: “Ho solo bisogno di una pausa, non mi fermo da anni. Sono stanca”.

I suoi segreti

Paola Egonu si è sempre distinta per le sue prestazioni in campo, ma anche per una grande personalità. L’allenamento è per lei fondamentale: sono importantissimi l’allungamento e lo stretching che, con un fisico imponente come il suo di 193 centimetri, devono essere fatti con attenzione prima e dopo l’allenamento. In palestra non può mai mancare lo squat nella sua routine con cui, pensate, riesce a sollevare fino a 105 chili. Inoltre, Egonu non vuole mai rinunciare a qualche ora di sonno: “Adoro dormire e stare a letto, perché essendo un’atleta ho le giornate programmate e quando ne posso avere una libera starei a letto tutto il giorno a rilassarmi e guardare cartoni animati”, rivelò.

Foto Pixabay | @TaniaVdB

La sua dieta

Come ogni grande atleta, e lei nel volley è una delle più forti giocatrici del mondo, è molto attenta alla dieta. Infatti, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda le prestazioni in campo sia per l’aspetto estetico. Il suo piatto preferito è, però, il platano fritto o cotto al forno, accompagnato da verdure. Certo, anche lei non rinuncia a qualche sgarro culinario, a cene e pranzi fuori con amici.

Le sue passioni

Infine, Egonu è appassionata di moda e ama posare per i brand più importanti anche se i suoi impegni commerciali vengono sempre dopo palestra e allenamento. A testimoniare questa passione è il suo profilo Instagram, con 406mila follower. Sono diverse le foto nella quale posa per noti stilisti. Tanto che lei stessa in passato dichiarò di vedersi nel mondo della moda. Altre passioni sono quelle di cambiare spesso colore e taglio dei capelli, piercing e tatuaggi.

Redazione Olympialab

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

4 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

4 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

5 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

6 giorni ago