Categories: Parigi 2024

Parigi 2024, Ginevra Taddeucci: “Rituffarmi nella Senna? Una volta basta e avanza”

La nostra azzurra ha vinto un bronzo meraviglioso. La gara è stata vinta dall’olandese Sharon Van Rouwendaal, olimpionica già a Rio de Janeiro nel 2016

Un bronzo arrivato dall’inquinata, anzi inquinatissima, Senna. Lo ha vinto nella 10 chilometri di fondo la nostra Ginevra Taddeucci, 27 anni fiorentina che si allena ad Empoli con Giovanni Pistelli. Una gara vinta dall’olandese Sharon Van Rouwendaal, olimpionica già a Rio de Janeiro nel 2016: a 5”5 è arrivata l’australiana Moesha Johnson e a 8”6 l’azzurra, sotto il podio l’olimpionica di Tokyo Ana Marcela Cunha, quinta l’ungherese Fabian e sesta Giulia Gabbrielleschi a 43” e pure lei da applausi.

La gara

Ginevra fa una gara bellissima, di resistenza, di cuore, di determinazione di grinta. E si merita questa medaglia di bronzo. In una gara così l’arrivo doveva essere la vera chiave: è controcorrente, dunque devastante per chi dopo due ore di gara cerca l’allungo, la progressione. Ma Ginevra non alza mai bandiera bianca e arriva terzo, sul gradino più basso del podio. E a Casa Italia ha festeggiato la medaglia: “Il sapore non saprei ancora descriverlo, fino a un mese fa questa Olimpiade non c’era. Questa medaglia è tutto”, ha detto ai cronisti emozionata.

Ginevra Taddeucci | ansa epa @Daniel Irungu

L’analisi

E sulla gara nella Senna dopo le polemiche per la qualità dell’acqua, Taddeucci ha aggiunto: “Dal punto di vista medico per ora sto bene, vediamo nei prossimi giorni. Abbiamo fatto una profilassi prima di questa gara e abbiamo deciso di non allenarci prima nel fiume per non incorrere in altri rischi. Era una gara totalmente ignota, ultimamente si gareggiava in mare o laghi e dunque la preparazione è stata sempre la stessa. Se do consigli a Gregorio Paltrinieri? A Greg potrei dire tante cose, ma lui è un grande atleta e intelligente. Non ha bisogno di consigli. So che farà benissimo”, ha continuato. E a chi le chiede se le andrebbe di rituffarsi nella Senna, ridendo risponde che “una volta basta e avanza”. Ed è giusto così.

Dev Ops

Recent Posts

Tennis, Sinner viaggia verso gli Internazionali d’Italia: ecco quando arriverà a Roma l’altoatesino

Jannik Sinner si prepara al suo rientro nel tennis a Roma per gli Internazionali d’Italia,…

1 ora ago

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

1 giorno ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

2 giorni ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

2 giorni ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

3 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

3 giorni ago