Eroi moderni

Parigi 2024, la last dance di James, Paltrinieri e non solo…

ll più delle volte, gli stessi atleti non sanno con certezza quando scenderanno in campo per l’ultima volta ai Giochi Olimpici. Ma Parigi 2024 ha un minimo comune denominatore. Potrebbe essere “The Last Dance” per diversi campioni che hanno scritto la storia dello sport.

Paltrinieri, ultima chiamata in acqua e in piscina

Immagine| Epa

Gregorio Paltrinieri, è uno dei papabili. Un oro, un argento e un bronzo ai Giochi Olimpici. Questa di Parigi sarà la quarta rassegna a cinque cerchi della sua carriera. A quasi trent’anni. “Greg” non ha ancora annunciato quale sarà il suo futuro ma la sensazione è che abbia voglia di proseguire solo se non sia costretto a un ruolo da comprimario. Scenario ancora lontano, considerando che ha chiuso i Mondiali di Fukuoka 2023 con un primo posto nella staffetta mista e un secondo nella 5 km individuale nel nuoto di fondo. In vista di Parigi, l’atleta azzurro dovrà decidere se dedicarsi solamente a questa specialità.

Le Bron, il mito del basket: the king a caccia di corona

 Sicuramente sarà l’ultima olimpiade per LeBron James: il campione di basket statunitense aveva pensato al ritiro dopo la sconfitta dei Los Angeles Lakers contro i Denver Nuggets nei playoff NBA 2023, ma complice la voglia di giocare anche con suo figlio, non si è sfilato la casacca. Da allora, la stella statunitense non ha nascosto di voler scendere nuovamente sul parquet con la casacca della sua nazionale a Parigi 2024.” The King” ha partecipato a tre edizioni dei Giochi Olimpici, collezionando due ori e un bronzo. L’idea, clamorosa, sarebbe quella di  proseguire addirittura fino a Los Angeles 2028 sembra al momento improbabile, anche se la partecipazione a un’edizione casalinga dei Giochi potrebbe rappresentare un ulteriore stimolo per lui.

Rafael e Novak, le leggende del tennis

Anche due leggende del tennis potrebbero dire basta dopo Parigi 2024. Rafael Nadal ha già confermato che tornerà in campo dopo una pausa di un anno in occasione del torneo di Brisbane, il primo della stagione 2024 e che questo sarà anche l’ultimo anno della sua straordinaria carriera.Potrebbe regalarsi un addio da sogno con un ritiro ai Giochi Olimpici, nel “suo” Roland Garros, dove ha vinto per 14 volte. Per riuscirci dovrà superare anche Novak Djokovic a caccia invece del suo primo oro olimpico. Il serbo, che 15 anni fa perse in 3 set la semifinale proprio contro lo spagnolo prima di salire sul gradino più basso del podio, potrebbe prendere parte agli ultimi Giochi della sua carriera proprio nel corso della prossima estate.

 

 

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

11 ore ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

3 giorni ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

2 settimane ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

2 settimane ago

Sinner, nello staff mancano due figure fondamentali: la situazione

Jannik Sinner, dopo la vittoria a Wimbledon, deve concentrarsi sul suo staff: ecco le figure…

2 settimane ago

Wimbledon, Alcaraz è il primo finalista: ora attende il vincitore tra Sinner e Djokovic

Carlos Alcaraz batte Fritz in 4 set e vola in finale a Wimbledon per il…

3 settimane ago