Categories: Cerchi e palazzi

Pentathlon: agli Europei   in pullmino

PENTATHLON. La Federazione è commissariata da quando il CONI il 14 maggio ha dovuto provvedere a seguito della decisione dell’Alta Corte di Giustizia di invalidare l’assemblea elettiva che aveva portato alla nomina come presidente di Lucio Felicita: il palazzo del Pentathlon Moderno italiano è nel caos e questo fatto si ripercuote sull’attività sportiva anche di alto livello. Dal 13 al 16 luglio si svolgeranno in Polonia, a Drzonkow, i Campionati Europei e sono stati convocati quattro uomini e tre donne (Nicola Benedetti, Riccardo De Luca, Pier Paolo Petroni  e Fabio Poddighe  e in campo femminile Lavinia Bonessio, Claudia Cesarini e Gloria Tocchi). I Campionati Europei inizieranno l’11 luglio con la staffetta femminile, seguita il giorno dopo da quella maschile. Ma come si legge dalla circolare di convocazione in quegli stessi giorni i pentathleti azzurri partiranno dall’Italia e, quindi, non parteciperanno a queste gare che sono qualificanti per i Campionati Mondiali che ad agosto si svolgeranno a Taipei.

Dallo stesso comunicato si interpreta, e alcune fonti confermano, che il viaggio dall’Italia a Drzonkow avverrà con mezzi federali: due partenze in due giornate successive, due equipaggi di cinque e sei persone tra atleti e tecnici. Da Bolzano, dove avverrà il pernottamento prima della partenza a Drzonkow sono 1000 chilometri, 10 ore di viaggio ma contate. E le ragazze arriveranno “fresche come delle rose” la sera dell’11 luglio per poi essere impegnate meno di 36 ore dopo nelle qualificazioni, destino analogo per i pentathleti nella giornata successiva.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Published by
Massimo Brignolo

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

4 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago