Categories: Notizie

Pescante-Idem: l’elogio dell’inconsapevolezza

MILANO. Bene, bene, finalmente si può chiacchierare di sport vero e non di calcio. Già, perché questo di Olympialab è lo sport, mentre il calcio è altro, ben altro. In questa sede lo farò in prima persona e senza remore, per cercare di offrire una visione senza filtri delle cose che vedo e per cercare di coltivare la speranza, denunciandole, che lo sport resti il più pulito possibile (sono un pazzo, ok, se volete potete scrivermelo di persona alla mail f.facchini@olympialab,com). La mia punta di spillo iniziale vuole andare a due personaggi di vertice dello sport italiano che si chiamano Mario Pescante e Iosefa Idem. Quando ho letto del primo e delle sue parole di “profondo rammarico per l’occasione persa con Roma 2020” ho sentito lo stesso brivido che mi provocano le unghie sulla lavagna. Ma porcaccia, ma come fa l’uomo per tutte le stagioni ad affermare una corbelleria di tale portata? L’uomo per tutte le stagioni si guardi intorno e osservi i poveretti italiani intenti a cercare di sbarcare il lunario, poi si prenda un po’ di Memoril (non so se esiste) e vada ad Atene, veda le proteste del Brasile, passi a Montreal per farsi dire quando hanno finito di pagare l’Olympic tax.

L’altra inconsapevole da elogiare è Sefi che ha qualche problemino con l’Ici… Benedetta signora, ma pure lei vuol farci credere di essere stata al centro di un’operazione fatta a sua insaputa? Beh, mi vien da dire che una scappatoia c’è e se Sefi non la metterà in atto voglio le sue dimissioni. Paghi ici, arretrati, interessi, poi metta a disposizione la stessa somma per costruire una palestra in una scuola dove palestra non c’è. Già, perché a Pescante e alla Idem, forse va ricordato che c’è un piccolo problema, in Italia, c’è: già, gli impianti, quelli che non sono nelle case dei campioni… fanno schifo.

Francesco Facchini

Di professione #sharindaddy, racconto storie da 30 anni. Ho un futuro dietro le spalle fatto di un Mondiale e due Olimpiadi, ma anche di esperienze giornalistiche in ogni tipo di medium (oh, è latino, mi raccomando). Amo il calcio, quello vero, ma da quando ho visto la fiamma olimpica non mi sono più riavuto.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

3 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

4 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

5 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

5 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago