Categories: Notizie

Quattro Trampolini: a Innsbruck vince Koivuranta

Anssi Koivuranta (Foto: Miho-Wikipedia)

SALTO CON GLI SCI (Innsbruck). Se Ole Einar Bjorndalen è nel libro dello sci nordico, oltre che per altri cento motivi, per essere l’unico ad avere vinto una gara di Coppa del Mondo nel Biathlon (ne ha vinte, individuali, la bellezza di 93) e una prova di Coppa del Mondo nello Sci di Fondo, la 15 km a Tecnica Libera di Gallivare il 18 novembre 2006 da oggi il venticinquenne Annsi Koivuranta si è ritagliato, in altre due discipline, il suo spazio personale nella storia. Vincitore nella Coppa del Mondo di Combinata Nordica nella stagione 1008/2009, il ragazzo di Kuusamo nell’estate del 2011 ha deciso di dedicarsi solo al Salto con gli Sci e oggi ha vinto a Innsbruck la sua prima prova di Coppa nella disciplina, non una prova qualsiasi ma una prova della Tourneè dei Quattro Trampolini.

E’ stata una gara sofferta dal punto di vista meteorologico la terza prova della Tourneè, con il trampolino austriaco battuto per tutto il pomeriggio da vento variabile per intensità e direzione secondo dopo secondo al punto da costringere i giudici ad annullare il secondo turno di salti quando dovevano ancora saltare i migliori nove del KO round. Risultato determinato, quindi, dalla classifica del solo primo salto con vittoria a Koivuranta, che aveva ottenuto 127,5 punti. Alle sue spalle l’elvetico Simon Ammann con 126,3 e Kamil Stoch con 126,2 punti. Gregor Schlierenzauer è quarto e quinto è Thomas Diethart, che rimane in testa alla classifica della Tournèe con 716,1 punti, davanti a Ammann con 706,7 e a Thomas Morgenstern con 700,7. Il miglior azzurro della gara odierna e della classifica generale è Roberto Dellasega, oggi trentesimo e a punti in Coppa del Mondo, mentre Sebastian Colloredo ha chiuso al quarantacinquesimo posto.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Atletica: la 4×100 femminile vola Parigi, ancora una chance per la mista

Le World Relays di Nassau 2024 si sono concluse con risultati misti per l'Italia: con…

3 ore ago

I cocktail e i gelati ispirati agli Internazionali di tennis e Jannick Sinner

Gli Internazionali di Roma, torneo tennistico in programma dal 6 al 19 maggio nella Capitale, stanno…

1 giorno ago

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

5 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

6 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

1 settimana ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

1 settimana ago