Eroi moderni

Retegui e gli altri: chi ha giocato prima in Nazionale che in A?

Male la prima. L’Italia perde con l’Inghilterra al suo esordio nel cammino di qualificazione verso Euro 2024. Strada subito in salita. Il passo falso degli azzurri non è mitigato neanche dal gol di Retegui. Al netto della prodezza inutile ai fini del risultato, l’attaccante del Tigre è entrato in un club ristretto. Ha più presenze in Nazionale… che in serie A. Un record curioso ma condiviso con diversi altri colleghi più o meno famosi.

Dalla B alla Nazionale, senza passare dalla A…

Immagine |ANSA@CIRO FUSCO

L’ultimo esordiente che non aveva giocato solo una partita in Serie A prima di indossare la maglia azzurra in questo secolo è stato Federico Gatti: esordio contro l’Argentina, in una Finalissima da dimenticare. Stesso destino per il suo (allora) compagno di squadra al Frosinone, Alessio Zerbin, sceso in campo in Nations League contro l’Ungheria. Anche Salvatore Esposito, oggi allo Spezia, era in cadetteria, specificatamente nella Spal, quando ha esordito in nazionale contro l’Inghilterra subentrando a Pellegrini. Massimo Maccarone era in B con l’Empoli quando ha giocato la prima volta in azzurro il 27 marzo 2002 in amichevole contro l’Inghilterra.

La seconda arriva quando milita nel Middlesbrough. Non ce ne saranno altre. Il caso più clamoroso è quello del capitano. Marco Verratti, capitano in nazionale… Senza nessuna presenza in serie A. L’ha raggiunta con il Pescara di Zeman nel 2011/2012 ma non fa in tempo a giocarci perché il PSG se lo porta via… Senza restituirlo più al calcio italiano. Il primo caso in assoluto invece risale al 1 dicembre 1929 quando Raffaele Costantino, in forza al Bari, a 22 anni esordisce in azzurro nel 6-1 rifilato al Portogallo. Collezionerà 23 presenze.

E poi ci sono i… Frontalieri

Immagine | ANSA@CLAUDIO GIOVANNINI

Retegui si iscrive nella categoria… Frontalieri. Gli ultimi minuti della sfida persa al “Maradona” 1-2 con l’Inghilterra li ha giocati con Wilfred Gnonto, che ha esordito il 4 giugno 2022 nella sfida con la Germania andando subito a segno. Gnonto sta collezionando più presenze in Nazionale che in serie A, peraltro mai conosciuta dopo aver lasciato le giovanili dell’Inter per accasarsi allo Zurigo. In compenso ha giocato nella massima serie Svizzera e si sta facendo largo in Premier con la maglia del Leeds.

C’è chi invece ha trovato l’azzurro dopo essere nato e cresciuto in Germania. Vincenzo Grifo. Pupillo del CT cresciuto all’Hoffenheim, ha esordito con la maglia della nazionale nella sfida contro gli Stati Uniti. Cresce anche in Bundesliga, passa al Friburgo e bazzica con una certa continuità Coverciano ma il suo rapporto si interrompe, sebbene non definitivamente, sul più bello. Era nei preconvocati per Euro 2021, tagliato dalla lista dei calciatori che giocheranno l’Europeo.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

4 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

6 giorni ago