Notizie

Rio, entra il terrorismo Hollande sarà “blindato”

Il simbolo dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

RIO 2016. Le autorità brasiliane hanno messo in previsione e programmato un protocollo speciale per preservare la sicurezza del presidente francese François Hollande durante la sua permanenza a Rio de Janeiro in occasione delle imminenti olimpiadi. Dopo fatti di Nizza e la susseguente serie di minacce del terrorismo islamista recapitate al paese transalpino, Hollande sarà blindato da un mastodontico cordone di sicurezza. Il Capo di Stato francese sarà al Maracanà per la cerimonia di apertura dei Giochi della Trentunesima Olimpiade e visiterà altri luoghi che saranno adeguatamente bonificati e blindati. Il Governo di Brasilia ha assicurato sui Giochi una copertura di 86 mila uomini tra forze dell’ordine ed esercito, ma va ricordato che sono molti i problemi di risorse degli stessi, sia per quanto riguarda i mezzi, sia per quanto riguarda gli stipendi e le condizioni di lavoro.

Detto che la Spagna ha ingaggiato per la sua delegazione, appunto per il rischio terrorismo, uno staff di guardie private, ad aumentare la tensione a proposito dell’argomento terrorismo si aggiunge la notizia che il generale Cristophe Gomart, vertice dell’intelligence francese, avrebbe riferito, lo ha scritto Liberation, di un possibile piano d’attacco contro la delegazione francese alle Olimpiadi il prossimo mese di agosto nel corso delle audizioni di una delle commissioni parlamentari dell’Esagono i cui verbali dovevano restare segreti. Il piano doveva essere portato a termine da un islamista radicale brasiliano che è sarebbe stato fermato. Ritorna alla mente la dichiarazione, rilasciata dal ministro della difesa brasiliano Moraes ha riferito, nel luglio 2015, come l’attacco terroristico durante i Giochi sia una “possibilità” più che una probabilità contemplata.

 

Francesco Facchini

Di professione #sharindaddy, racconto storie da 30 anni. Ho un futuro dietro le spalle fatto di un Mondiale e due Olimpiadi, ma anche di esperienze giornalistiche in ogni tipo di medium (oh, è latino, mi raccomando). Amo il calcio, quello vero, ma da quando ho visto la fiamma olimpica non mi sono più riavuto.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

11 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago