Sport olimpici

Sara Conti e Niccolò Macii, chi sono i pattinatori bronzo mondiale?

Sara Conti e Niccolò Macii, che hanno fatto il loro debutto sulla scena iridata proprio in occasione dell’edizione dei Mondiali di pattinaggio di Saitama 2023, sono riusciti non solo a migliorare il precedente miglior piazzamento della storia nella specialità del pattinaggio di figura,  fissato dalla coppia Nicole Della Monica – Matteo Guarise a Milano 2018, ma addirittura ad arrivare, per la prima volta nella storia per l’Italia, su uno dei gradini del podio di questa disciplina.

Foto | Ansa @EPA/FRANCK ROBICHON

La coppia, allenata da Barbara Luoni, già terza dopo il programma corto di mercoledì, è riuscita a confermarsi con un totale di 208.08 punti (superando la soglia dei 200, mai nemmeno raggiunta in precedenza da altri italiani), nel libero pattinato, vincendo così la medaglia di bronzo, arrivando dietro ai giapponesi Riko Miira – Ryuchi Kihara, che con 222,16 punti hanno regalato al proprio paese il primo oro nella storia delle coppie, e agli statunitensi Alexa Knierim – Brandon Frazier, arrivati secondi con un totale di 217.48 punti.

Chi sono Sara Conti e Niccolò Macii?

Dopo aver vinto l’oro agli Europei (anche lì per la prima volta nella storia del pattinaggio italiano) di pattinaggio di figura a Espoo, in Finlandia, la fenomenale coppia (formatasi nella stagione 2019/20), sia sul ghiaccio che nella vita, è riuscita a riconfermarsi con il bronzo a Saitama 2023. Ma chi sono i 2 protagonisti di queste imprese?

Sara Conti, nata ad Alzano Lombardo il 2 agosto 2000, ha iniziato a pattinare all’età di 4 anni, come raccontato dalla madre, dopo aver scoperto questo sport durante una vacanza in Francia. Tornata in Italia, dopo aver trovato una pista e una squadra di pattinaggio vicino casa, non si è mai più tolta i pattini dai piedi. Dopo essere arrivata per 3 volte di fila terza ai Campionati italiani di pattinaggio di figura, rispettivamente nelle stagioni 2019/20, 2020/21 e 2021/22, ha raggiunto, nel 2023, grandissimi traguardi, tra cui la conquista della medaglia d’oro proprio ai Campionati italiani, il terzo posto al Grand Prix Finale e successivamente la medaglia d’oro agli Europei in Finlandia e quella di bronzo ai Mondiali in Giappone, tutti in coppia con Niccolò Macii.

Niccolò Macii, nato a Milano il 18 Ottobre 1995, racconta di aver iniziato a pattinare all’età di 10 anni, dopo aver visto le Olimpiadi di Torino 2006 ed essersi innamorato di questo sport. Dopo aver pattinato per anni insieme alla sua ex compagna Bianca Manacorda, vincendo un argento in un event ISU Challenger Series, la medaglia d’oro al Trofeo Lombardia 2014 ed essersi classificato al dodicesimo posto agli Europei di Bratislava 2016 e al sesto posto ai Campionati Mondiali di Debrecen sempre nel 2016, nel 2019 ha iniziato a pattinare in coppia con Sara Conti, raggiungendo il terzo posto ai Campionati italiani nelle stagioni 2019/20, 2020/21, 2021/22, il primo posto a quelli della stagione 2022/23, il terzo posto al Grand Prix Finale e vincendo la medaglia d’oro agli Europei di Espoo e la medaglia di bronzo ai Mondiali di Saitama.

Foto | Ansa @EPA/FRANCK ROBICHON

La coppia, che negli ultimi due mesi ha conquistato grandissimi traguardi entrando di diritto, nonostante la giovane età (lei 22 anni, lui 27), nella storia del pattinaggio artistico italiano, adesso punta con forza alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 con il sogno di vincere l’oro, continuando, però, a inseguire i loro obiettivi con calma, “senza correre per non dover fare passi indietro”.

 

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

2 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

3 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

4 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

5 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

6 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago