Eroi moderni

Sci, Federica Brignone: i segreti di una atleta infinita

Una vittoria straordinaria. Un bis storico. Una sciatrice inarrestabile. Federica Brignone si può definire in tantissimi modi con un unico comune denominatore: il doppio successo in Canada consegna la sciatrice nell’olimpo dello sci alpino.

Record su record: una atleta infinita

Immagine | Ansa

La Brignone è una atleta infinita. Quattro olimpiadi e sette edizioni dei mondiali con la nazionale azzurra portando a casa sei medaglie equamente divise fra gare a cinque cerchi e iridate. Nel 2020 è stata la prima e unica a vincere una Coppa del Mondo Generale. Tre anni dopo, continua a stupire, anche per la fame di vincere e l’approccio alla gara: sesta dopo la prima manche, in barba alla carta d’identità, la 33enne sciatrice milanese di nascita e valdostana d’adozione, è riuscita a trovare motivazioni e concentrazione sufficienti per riuscire a mantenere altissima l’adrenalina durante la sospensione nella gara e nella discesa che la porta a chiudere in 2’11’’95, lasciandosi alle spalle Lara Gut-Behrami (2’12’’28) e Mikaela Shiffrin (2’12’’34). Si tratta della prima doppietta della carriera, che arriva anche nel momento più importante di una carriera straordinaria e forse irripetibile: 23 vittorie Coppa del Mondo, 32 in gigante. Superata Deborah Compagnoni dopo aver centrato, nel primo giorno del lungo e indimenticabile weekend canadese, il record di sciatrice meno giovane e vincere in Coppa.

Una stagione studiata nei minimi particolari

Non si tratta di un miracolo sportivo: anzi. Dietro i successi c’è una straordinaria preparazione. La Brignone non lascia niente al caso. Qualche settimana di vacanza intorno a meta maggio, poi di nuovo completamente dedita ad allenamenti mirati a resistenza ed esplosività necessarie per presentarsi nelle migliori condizioni possibili. Ad agosto era già sugli sci, dopo aver trascorso i pochi mesi estivi surfando. Una scelta a metà fra passione e utilità. Sulla tavoletta abbina l’utile al dilettevole. Un esercizio divertente ma anche molto simile allo sci. Nessuno sport come il surf, infatti, aiuta chi lo pratica a migliorare l’equilibrio. Divertimento dunque che porta i frutti anche sulle piste da sci. Anche l’alimentazione, ovviamente, ha un suo peso e in questo senso è stata curata nei piccoli particolari. Una scelta precisa di alimenti anche a chilometro zero, per poter assorbire al meglio le sostanze nutritive. Dieta equilibrata, pochissimi sgarri e la classica colazione da campioni: cereali, yogurt, frutta e tè verde. Non si diventa campioni per caso, né si resta ad alti livelli. E in questo senso la Brignone ha dimostrato di meritare di essere al top.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

11 ore ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

3 giorni ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

2 settimane ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

2 settimane ago

Sinner, nello staff mancano due figure fondamentali: la situazione

Jannik Sinner, dopo la vittoria a Wimbledon, deve concentrarsi sul suo staff: ecco le figure…

2 settimane ago

Wimbledon, Alcaraz è il primo finalista: ora attende il vincitore tra Sinner e Djokovic

Carlos Alcaraz batte Fritz in 4 set e vola in finale a Wimbledon per il…

3 settimane ago