Categories: Notizie

Sci: Val d’Isere, Nani quinto nel Gigante

SCI ALPINO (Val d’Isere). Marcel Hirscher torna alla vittoria approfittando del passaggio a vuoto di Ted Ligety, uscito dopo poche porte della prima manche, e lo fa sulla pista della Val d’Isère, notoriamente un gigante strettissimo e ghiacciato che fa un po’ gara a sé nel circus. Hirscher ha chiuso con il tempo di 2’17″21, il miglior parziale nella seconda manche, e ha distanziato Thomas Fanara di 76 centesimi e il tedesco Stefan Luitz di 1″09. Crollato dal primo al quarto posto Alexis Pinturault.

Per l’Italia arriva la grande prova dei giovani azzurri che finalmente si conquistano posti importanti sulla ribalta internazionale. Roberto Nani è quinto a 1″32 da Hirscher e con il terzo tempo nella seconda manche che gli permette di risalire dalla nona piazza e siglare il minimo per il gigante olimpico. Gara stupenda anche per Luca De Aliprandini, ventitreenne trentino, autore anch’egli della miglior gara della sua carriera in Coppa del mondo con il sesto posto alle spalle di Nani per soli 15 centesimi. De Aliprandini ha fatto registrare il secondo miglior tempo nella seconda manche e il suo pettorale numero 37 è destinato ora a migliorare nettamente.
Manfred Moelgg mantiene un ottimo ottavo posto, che lo conferma fra i migliori della disciplina, mentre si rivede anche Giovanni Borsotti, oggi undicesimo con il pettorale 55. Davide Simoncelli è sedicesimo e diciottesimo è l’altro giovane azzurro, Alex Zingerle, bravo a qualificarsi nonostante il numero 59 in partenza.

 

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

4 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago