Categories: Notizie

Sette Colli: Pellegrini ok e Scozzoli in trionfo

NUOTO (Roma). Settecolli per due resurrezioni e una conferma. La prima giornata della rassegna romana del nuoto internazionale vede riflettori, lustrini e paillettes tutta per Federica Pellegrini e Fabio Scozzoli, le due frecce più appuntite del nuoto italiano che stanno cercnado di riscalare la montagna dei ranking internazionali dopo l’amarissima esperienza a cinque cerchi di Londra. In mezzo a loro, c’è il ghigno perfido di Florent Manaudou, fratello della più celebre Laure, che si conferma il nuovo monarca assoluto dello stile libero su breve distanza.

Ma cominciamo dagli azzurri. Il terzo posto di Fede nei 400 stile libero, specialità dove fino a due anni e mezzo fa la veneta frantumava record su record, è un gradino importante nella sua risalita, con un tempo di 4’07”37 che vale il pass per il mondiale di Barcellona, ma a 4 secondi dalla vincitrice Camille Muffat, osso durissimo transalpino. Per la Pellegrini ora c’è il dorso. “Lo sto preparando bene, sono serena”.

Si conferma brillantissimo invece “l’ossigenato” Fabio Scozzoli, che con un 59”55 polverizza il record della manifestazione sui 100 rana e lancia un messaggio a tutti gli avversari di specialità in vista dell’iride catalano. “Che sto sui tempi dei migliori del mondo lo so già. Ma per una medaglia mondiale serve ancora qualcosa di più, anche perché ho voglia di puntare a quella d’oro”.

E dicevamo di Florent Manaudou: il francese è un’iradiddio nel 50 stile libero dove stravince in 21”80 confermando l’exploit olimpico di Londra. Dietro di lui c’è quel Frederick Bousquets, fidanzato di sua sorella Laure, che completa il trionfo di un team, quello francese maschile, che rappresenta oggi una corazzata quando si parla di stile libero.

Valerio Mingarelli

Giornalista professionista dal 2008, scribacchino e menestrello radio-televisivo fin dal 2001. Con un unico credo: se una cosa puoi sognarla, puoi realizzarla. E raccontare storie di sport è una di queste. Da viandante, e non da prostituta. Ma soprattutto senza smettere mai di imparare, perché in questo mestiere non si è mai arrivati.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

4 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

4 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

5 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

6 giorni ago