PALLANUOTO. Dodici anni dopo Atene, il Setterosa riprende la caccia all’oro. Ma prima ancora di scendere in vasca, l’Italia Team è sicuro già di aver vinto un’altra medaglia: che sia d’oro o d’argento, è la 25ª a Rio 2016. Merito di un gruppo fantastico, allenato da Fabio Conti, che ha iniziato l’avventura olimpica con l’obiettivo di riscattare il 7° posto di Londra 2012.
Ma il termine di paragone, dopo la vittoria in semifinale contro la Russia 12-9 (2-2, 4-2, 2-0, 4-5), diventa ora l’Olimpiade di Atene, quando le azzurre si laurearono campionesse olimpiche. Tra di esse c’era Tania Di Mario, oggi a segno insieme a Garibotti (5 reti), Tabani (2), la cannoniera del torneo Bianconi (2), Radicchi e Queirolo. Toccherà al capitano caricare le compagne verso un riscatto olimpico che passa anche dal 6° posto di Pechino 2008.
Venerdì il verdetto. Le avversarie saranno le campionesse olimpiche e mondiali degli Stati Uniti. Una sfida difficile per la prima squadra italiana che raggiunge la finale a Rio (in lizza ci sono ancora il Settebello e l’Italvolley maschile), ma il posto più alto sul podio dista soltanto un gradino.
fonte rio2016.coni.it
Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…
L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…
Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…
Jannik Sinner, dopo la vittoria a Wimbledon, deve concentrarsi sul suo staff: ecco le figure…
Carlos Alcaraz batte Fritz in 4 set e vola in finale a Wimbledon per il…