Sport olimpici

Silviana Stanco, l’azzurra del tiro a volo e le regole del Trap

Conosciuto in tutto il mondo come Fossa Olimpica, il tiro al piattello presenta in realtà diverse discipline che hanno differenze sostanziali, regole proprie e diversi gradi di difficoltà. Pronti a scoprirle?

Come funziona e quali sono le regole di questo sport?

Nello specifico oggi vedremo la specialità del Trap individuale. Questa disciplina del tiro al volo è la prima che é nata e ha fatto il suo debutto alle seconde Olimpiadi della storia, quelle di Parigi del 1900.
Solitamente, come accennato poche righe sopra, si parla di fossa olimpica. Perché viene utilizzato questo nome? Deve il tutto al meccanismo con il quale vengono lanciati in aria i piattelli, infatti le macchine sono posizionate a una distanza di 15 metri dai tiratori e vengono nascoste dentro una fossa. In poche parole il tiratore non vede partire il bersaglio.

Le regole sono semplici e chiare: la linea da tiro è rettilinea e ci sono cinque pedane, dalle quali gli atleti devono colpire un totale di 25 piattelli. La particolarità é che ogni pedana ha ben tre macchine che fanno partire i bersagli in una successione casuale, quindi i tiratori non sanno in che direzione dovranno mirare.

Ma come fa il tiratore a chiamare l’uscita del bersaglio dai macchinari? Tramite un fonopull situato vicino ad ogni pedana. Una volta che viene chiamato uscirà dalla fossa di cui abbiamo parlato poco prima.

E per l’Italia chi é il primo atleta ad essersi qualificato per Parigi 2024?

Dal punto di vista della Nazionale Italiana e in ottica di Parigi 2024, il tiro a volo alle Olimpiadi ha portato sempre delle soddisfazioni ai nostri colori. Nell’ultima edizione che si è svolta a Tokyo 2020, é stata Diana Bacosi a conquistare una medaglia d’argento nello skeet. L’ultima medaglia nella Fossa Olimpica Femminile ci riporta indietro a Londra 2012, quando Jessica Rossi stabilì e infranse numerosi record.

Ma, guardando verso le future Olimpiadi in Francia, la prima atleta italiana qualificata per l’evento a cinque cerchi è stata Silvana Stanco grazie alla vittoria ai campionati Europei di categoria a Cipro.

Classe 1993, nata e cresciuta a Zurigo, ha iniziato ad avvicinarsi a questa disciplina all’età di 15 anni seguendo le orme del padre. Avendo la doppia nazionalità, visto che la nonna paterna é della provincia di Avellino, la Svizzera ha provato a portarla sotto la propria bandiera ma Silvana ha di gareggiare con i colori azzurri.

Fa parte delle Fiamme Gialle e ha già vinto diverse medaglie: un oro ed un argento in coppa del Mondo nel 2013 a Nicosia e ad Acapulco, il titolo di Campionessa del Mondo Universitaria, un argento alle Universiadi di Kazan e un bronzo nel 2018 ai  Mondiali. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 h rimediato un quinto posto, ora l’obiettivo dopo il pass conquistato ad agosto sarà quello di puntare ad un posto nella gloria olimpica.

 

Morgana Corti

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

22 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

5 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

6 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

6 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

7 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

7 giorni ago