Categories: Notizie

Singolo pesi leggeri   in semifinale a Chungju

Josè Casiraghi (Foto:Canottaggio.org/Mimmo perna)

CANOTTAGGIO (Chungju). Sulla Tangeum Lake International Regatta Course si è consumata la quarta giornata dedicata, in parte, ai recuperi e quarti di finale con l’Italia impegnata in tre specialità. Supera il turno il Singolo pesi leggeri di José Casiraghi che riesce, con forza e determinazione, a conquistare la terza posizione valida per l’accesso alla semifinale solo negli ultimi 350 metri. Con un attacco forsennato ha, infatti, sorpreso il concorrente kiwi (il due volte campione iridato Duncan Grant) e lo ha fiaccato a cento metri dall’arrivo. Una semifinale strappata con i denti a dimostrazione del temperamento dell’atleta della Marina Militare che fino ad oggi è stato protagonista in questa specialità non olimpica ma, comunque, molto competitiva.

Fuori dalla finale, invece, le due ammiraglie senior femminili e maschili. L’ottorosa azzurro, col quinto posto, non è riuscito ad entrare in finale, ma l’esperimento è comunque valido poiché le ragazze sanno da dove partire per poter provare a ripetere l’esperienza di remare su un otto mondiale. La certezza è nell’aver creduto nel progetto e di aver lottato in una gara contro equipaggi del Nord Europa, che dispongono di atlete fisicamente più dotate. In finale, quindi, la Gran Bretagna e l’Olanda, mentre l’Italia, facendo tesoro di questa esperienza mondiale, potrà iniziare a programmare nuovamente la partecipazione iridata finalizzata nel tentare la qualificazione olimpica. Forse un’utopia, pero sono queste che muovono il mondo.

Niente finale anche per l’ammiraglia maschile che, nonostante i vari esperimenti, è rimasta con lo stesso distacco dai battistrada fatto registrare in Coppa del Mondo di Lucerna. È comunque un punto di riferimento, ma servono maggiori investimenti in termine di risorse umane per aspirare alla qualificazione della barca regina del canottaggio. L’otto è, sì, fuori dalla finale, ma ha comunque lottato, seppur in maniera impari, con equipaggi e uomini tra i migliori al mondo senza avere nessun tipo di sudditanza nei confronti di alcuno. Non hanno centrato bene la batteria, questo avviene forse troppo spesso, ma hanno fatto un buon recupero per cui anche per questa barca, nonostante sia mancata la finale, è comunque un buon inizio su cui poter lavorare.

 

———–

Fonte: Canottaggio.org

Redazione Olympialab

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

23 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

2 giorni ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

2 giorni ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

3 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

3 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

4 giorni ago