
Sinner ad Halle | Instagram @janniksin - Olympialab
Jannik Sinner oggi fa il suo esordio in singolo ad Halle contro Hanfmann: ecco perché non bisogna sottovalutare il tedesco
Il ritorno in campo del n.1 del mondo Jannik Sinner si consuma oggi sui prati dell’ATP di Halle, con un match al primo turno contro il qualificato tedesco Yannick Hanfmann. Dopo la finale storica al Roland Garros persa contro Carlos Alcaraz, Sinner affronta una sfida che non deve sottovalutare, considerando la pericolosità dell’avversario e le difficoltà riscontrate nel doppio di ieri.
Yannick Hanfmann, un avversario da rispettare
Nato a Karlsruhe nel 1991, Hanfmann ha raggiunto il suo miglior ranking ATP al 45º posto nel luglio 2023 e vanta una carriera ricca di esperienze significative. Laureato in Relazioni Internazionali presso la University of Southern California, ha iniziato tardi la carriera professionistica, diventando un giocatore esperto e particolarmente efficace sull’erba, superficie dove ha ottenuto risultati importanti come la semifinale a Maiorca e i quarti a Halle. Hanfmann, alto 193 cm, è noto per il suo servizio potente, uno dei colpi più temibili del circuito. Nonostante soffra di ipoacusia congenita, problema superato senza l’uso di apparecchi acustici, riesce a competere ad altissimi livelli grazie anche all’aiuto degli arbitri che chiamano i punteggi più ad alta voce.
Il contesto del torneo e i precedenti
Il torneo di Halle rappresenta un importante banco di prova prima di Wimbledon, con 500 punti ATP in palio che Sinner deve difendere per mantenere la leadership mondiale. Il tedesco ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà il campione italiano: nel primo turno dei Championships 2024 Hanfmann gli ha strappato un set, mostrando una pericolosità non da poco. Lo scorso anno, Sinner aveva faticato ad Halle, salvandosi in più occasioni al tie-break e faticando contro avversari come Struff, Marozsan e Griekspoor prima di conquistare il titolo contro Hurkacz.
Il programma odierno vedrà il match non prima delle 15:30, inserito come terzo incontro nella giornata italiana a Halle, dopo le sfide Rublev-Ofner e Cobolli-Fonseca, con Lorenzo Sonego impegnato più tardi sia in doppio che in singolare. Sinner si prepara quindi a una battaglia su erba che richiede concentrazione e determinazione per superare un avversario che, pur partendo da una posizione di ranking inferiore, ha dimostrato di essere un giocatore ostico e capace di grandi imprese.