Categories: Notizie

Slittino: Zoeggeler è Oro europeo, terzo Fischnaller

Armin Zoeggeler (FISI.org)

SLITTINO (Sigulda). Mancano le prime linee tedesche impegnate a preparare al meglio l’appuntamento olimpico ma questo poco toglie all’ennesima impresa di Armin Zoeggeler, 40 anni, che a Sigulda conquista il terzo titolo europeo della sia carriera, la vittoria numero 57, il centotreesimo podio e, qui l’assenza di avversari conta poco, abbassa per due volte il record della pista lettone, una pista che Arminator gradisce particolarmente se è vero che vi ha ottenuto in carriera 10 vittorie. Zoeggeler stacca di 106 millesimi il tedesco Johannes e di 313 il ventunenne Dominik Fischnaller sempre più sulla via della consacrazione ai massimi livelli in questa stagione. Più indietro David Mair, diciottesimo, Kevin Fischnaller ventiquattresimo ed Emanuel Rieder ventottesimo. Con questa vittoria il campione di Foiana sale al secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo con 595 punti alle spalle del solo Felix Koch (685); Fischnaller, per la quarta volta sul podio in stagione, scavalca David Moeller (515) e si installa al terzo posto con i suoi 534 punti.

Ieri Christian Oberstolz e Patrick Gruber  si erano imposti nella prova di Doppio, tornando sul gradino più alto del podio a distanza di quattro anni dall’ultimo successo risalente a Winterberg nel 2010. Il duo altoatesino ha combattuto sul filo dei centesimi con il Doppio russo composto da Yuzhakov e Makhnutin ma alla fine è riuscito a collezionare il trionfo numero sedici della carriera che assicura loro il terzo posto nella classifica conclusiva di coppa con 548 punti alle spalle di Wendl/Arlt (770) e Eggert/Benecken (630).

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

14 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

3 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago