Categories: Notizie

Sochi 2014: SuperG, vince la Fenninger. Fanchini decima

SOCHI 2014. Non esiste il delitto perfetto ma nel Supergigante femminile di Sochi si è andati vicini alla perfezione. Quando dopo 11 partenze si contano solo tre atlete arrivate al traguardo, il pensiero che l’allenatore delle austriache abbia disseminato qualche trappola lungo il percorso è ormai divenuto realtà. La prima trappola è nelle angolate porte in alto sul muro della partenza che elimina le meno attrezzate, quella che si rivelerà decisiva sono le quattro porte cieche sotto al Solitary Jump dove la prima a uscire è Daniela Merighetti. Al fondo arriva Nadia Fanchini ma alla fine, per domare le insidie del percorso, arriva a 1″68 dalla vincitrice, decima.

Con il passare delle partenze, le radioline gracchiano e danno qualche indicazione, la classe delle atlete è maggiore, si diradano le uscite ma non gli effetti sul cronometro delle trappole austriache. Ad uscirne indenne, e non è un caso, è Anna Fenninger che ferma il cronometro a 1’25″52 superando nella classifica provvisoria la compagna austriaca Nicole Hosp di 66 centesimi.  A rompere l’incantesimo austriaco arriva Maria Riesch che nonostante paghi tantissimo nelle porte dopo il Solitary Jump riesce ad acciuffare la medaglia d’Argento a 55 centesimi dalla Fenninger. Il delitto non è perfetto perchè la terza austriaca di alto lignaggio, Elisabeth Goergl, sbaglia proprio il salto incriminato chiudendo sulla porta per trovarsi completamente fuori linea all’atterraggio. E’ ancora delusa, dopo il doloroso terzo posto della Discesa, Lara Gut che è quarta a 7 centesimi dal podio e 3 centesimi di Tina Maze. Alla fine la classifica è di alto bordo, nessun carneade o outsider nelle prime posizioni. E dal numero 25 in poi ricomincia la selezione naturale imposta dalle trappole austriache. Si salva la svizzera Aufdenblatten che con il pettorale 30 chiude al sesto posto.

Verena Stuffer è undicesima a due secondi puliti dalla Fenninger mentre Francesca Marsaglia esce.

 

Risultati completi – Supergigante femminile

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

10 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago