Categories: Notizie

Sochi 2014: tris russo nella 50 km, vince Legkov. Clara undicesimo

SOCHI 2014. Grandi ricordi le 50 km con interval start, imprese che hanno fatto la leggenda dello Sci di Fondo, grandi vantaggi, cotte passate alla storia. Il formato da anni scelto per la maratona delle nevi se permette di essere sicuri di trovare la finestra di quindici minuti in un palinsesto per vedere le fasi finali ha perso tutto questo, impossibile scrivere pagine da leggenda e da tregenda. Non smentisce la teoria la 50 km a Tecnica Libera che chiude il programma olimpico del Fondo a Krasnaya Poyana, novanta minuti pieni di nulla, come una tappa di trasferimento di un giro ciclistico, e il tutto che si risolve negli ultimi 15 minuti con buona pace di chi ha seguito tutta la prova.

Un plotone di una trentina di fondisti si affaccia sugli ultimi cinque chilometri, prima un tentativo di fuga con la scelta di non essersi fermato al cambio sci per il finlandese Heikkinen, un Roland Clara che nei primi trenta chilometri è nella testa del gruppo, e la gara si decide sotto i colpi dello stantuffo Alexander Legkov sulla stessa salita dove nella staffetta il russo fece saltare il banco e ricordare momenti passati, non sempre limpidi. Legkov, che ha fatto il signore della gara, il faro a cui tutti hanno guardato attacca e gli stanno dietro solo in tre: i connazionali Vylegzhanin e Chernusov e il norvegese Sundby. Come sempre più spesso si decide allo sprint; Legkov è il signore e padrone, Chernusov partendo dall’ultima posizione ha un rettilineo d’arrivo impressionante che lo porta a sfidare Vylegzhanin per l’Argento ma il secondo resiste al fotofinish. Arriva una tripletta russa che sigilla il trionfo nel medagliere ed è storica, mancava nella 50 km dal 1936. Sundby è il vaso di coccio che chiude al quarto posto.

Roland Clara che si è un po’ spento nell’ultima fase, si deve ricordare l’influenza che lo ha colpito nei giorni scorsi, ed è undicesimo a 33″4; David Hofer è sedicesimo a 40″5, un positivissimo Francesco De Fabiani alla prima 50 km della vita con i suoi 20 anni è venticinquesimo a 56″6.

 

Risultati completi – Sci di Fondo – 50 km Tecnica Libera maschile

 

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

13 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

3 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago