Categories: Notizie

Sochi: ufficialmente aperte le Olimpiadi

SOCHI 2014. Con una cerimonia iniziata con una bambina che leggeva da un abecedario i grandi personaggi della storia russa da Dostojievskii a Gagarin, passando per Cechov e Chagall, e conclusa con l’accensione della fiaccola posta al di fuori dello stadio Fisht ad opera di due leggende dello sport sovietico come Irina Rodnina, tre volte campionessa olimpica del pattinaggio, ed il campione di hockey Vladislav Tretyak, si sono ufficialmente aperte le XXII Olimpiadi Invernali.

Una sfilata delle squadre multicolore dove l’eleganza ha faticato ad emergere a partire dalla surreale mise delle ragazze che portavano il nome delle nazioni con qualche spunto di riflessione. Come promesso dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, sono scomparsi dalla sfilata parrucconi e dirigenti d’alto bordo che ancora a Londra affollavano le prime file: una ventata d’aria fresca, un segnale di novità che ci voleva. Il buon Armin Zoeggeler con gli occhi quasi lucidi e un po’ impalato nei movimenti, anche Arminator è un uomo con emozioni e sentimenti. Dopo le mille polemiche che hanno animato gli ultimi mesi, l’ingresso della squadra russa con un Putin plaudente al ritmo delle t.A.T.u., il duo femminile che su una relazione sentimentale al loro interno sta giocando la carta del successo mondiale, è fatto spuntare qualche ironico sorriso così come qualche passaggio particolarmente kitsch dello spettacolo che ha ripercorso la storia della Russia.

Il presidente del CIO, Thomas Bach, alla sua prima Olimpiade, dopo aver salutato il pubblico in russo con “Buona sera Sochi, buona sera Russia”, ha ribadito nel suo discorso che “I Giochi olimpici non sono fatti per emarginare le persone” e per le “discriminazioni”, parlando di tolleranza, di dialogo e di rispetto.

I Giochi sono ufficialmente aperti: che per i prossimi 16 giorni parli solo lo sport.

Rivivi la Cerimonia di Apertura

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Quali tennisti italiani potrebbero partecipare alle Olimpiadi di Parigi?

Mancano circa 2 mesi all’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, ma i fan iniziano a…

2 giorni ago

Aurora Russo nella storia: è la terza italiana qualificarsi alle olimpiadi di lotta libera

L'11 maggio è stato una giornata senza precedenti per l'Italia nel mondo della lotta libera…

3 giorni ago

Frank Chamizo non va Parigi 2024 dopo lo scandalo: cosa è successo

Non ci sarà l’Olimpiade di Parigi 2024 nel futuro di Frank Chamizo. La beffa per…

3 giorni ago

Sinner numero uno Parigi anche senza giocare il Roland Garros: tutti gli scenari

Se sarà stata a causa della borraccia finita (involontariamente) sulla testa di Novak Djokovic, non…

4 giorni ago

Durante il GP di Le Mans ci sarà un nuovo confronto tra Marquez e Bagnaia?

Il Gran Premio di Francia del Motomondiale di questo week end porta con sé un'atmosfera…

1 settimana ago

Formula 1, cos’è il gardening e cosa centra Adrian Newey

La parola gardening leave è stata onnipresente negli ultimi giorni, superata solo da "Newey" e…

1 settimana ago