Categories: Notizie

Spagna: nuova legge   per combattere il doping

DOPING & CO (Madrid). Il governo spagnolo ha approvato il mese scorso un disegno di legge antidoping, per adattare l’ordinamento giuridico alle esigenze dell’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada), requisito indispensabile per sostenere la candidatura di Madrid per le Olimpiadi 2020. Non a caso il via libera al disegno di legge, che passa ora all’esame del Parlamento, è avvenuto alla vigilia della visita della Commissione di valutazione del CIO per esaminare la candidatura di Madrid alle Olimpiadi 2020 e mentre è in corso il processo dell’Operazione Puerto, la maggiore rete di doping che faceva capo al medico Eufemiano Fuentes.

La nuova legge prevederebbe la sostituzione dell’attuale Agenzia Statale Antidoping con un nuovo organismo, la Agencia Española de Protección de Salud: tra i nuovi poteri dell’agenzia  ci sará quello di autorizzare controlli notturni (tra le 23:00 e le 6:00) per quegli atleti la cui condotta sia risultata “sospetta” o sui quali gravino indizi, come ha spiegato alla rete televisiva La Sexta uno degli esperti coinvolti nella stesura della legge. L’agenzia avrá competenza in materia di prevenzione, repressione e investigazione. Le sanzioni economiche potranno raggiungere i 400.000 euro per gli atleti sorpresi a barare e potranno coinvolgere anche i loro collaboratori, medici e massaggiatori. Verrá, infine, creato il Tribunal Arbitral del Deporte, un organo che sostituirà il Comitato Spagnolo di disciplina sportiva e le cui sentenze non potranno essere oggetto di ricorso al TAS di Losanna.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

32 minuti ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

1 giorno ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

2 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

3 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

1 settimana ago