Notizie

Tegola in MotoGP, uno dei protagonisti più attesi salta il Mugello

Non giungono buone notizie sulla MotoGP, perché uno dei più attesi protagonisti non sarà a Mugello: la notizia ormai è da considerarsi certa.

Da questa domenica Mugello riaprirà le sue piste per ospitare il Gran Premio italiano. Un appuntamento quest’anno atteso a maggior ragione, grazie al cammino recente della Ducati. Nella seconda sessione delle prove libere del Gran Premio del Portogallo avevano già dato indicazioni però su un altro protagonista, il quale probabilmente dovrà saltare il torneo a causa di una pessima caduta.

Il team ha già confermato l’assenza, a causa di un edema intorno alla vertebra che non rende possibile gareggiare né allenarsi con questo obiettivo. Si tratta del 31enne catalano, Pol Espargaró. A Portimão la sua terribile caduta aveva da subito generato un certo grado di preoccupazione, anche perché da subito si erano intraviste otto diverse fratture. Queste hanno ricoperto diverse parti del corpo, obbligando il pilota a non fare sforzi di alcun tipo per recuperare in anticipo.

I principali danni hanno riguardato la vertebra dorsale e altre contusioni polmonari. Le condizioni attuali, dopo diverso tempo, sono decisamente migliorate ma da qui a partecipare al GP di Mugello ce ne passa: il programma è fitto e ad altissimo livello, si rischierebbe di accelerare i tempi in modo poco costruttivo. Il circuito toscano è molto veloce, quindi fisicamente si necessita di una tenuta irreprensibile. Ma chi prenderà allora il posto di Pol Espargaró nel team?

MotoGP, a Mugello mancherà il pilota atteso: ritorno posticipato

Sarà Jonas Folger a disputare il suo quarto GP in questa stagione. Dovrà approfittarne fino in fondo perché per i prossimi appuntamenti in calendario, invece, il collega catalano è intenzionato a risalire sulla sua KTM RC16. Potrebbe accadere già nelle due settimane successive alla tappa italiana, quelle che anticipano la pausa estiva dal Mondiale. Le prime date spuntato fuori sono a Sachsenring per il GP di Germania (dal 16 al 18 giugno) o ad Assen per il GP dei Paesi Bassi (dal 23 al 25 giugno). Altrimenti si estenderà l’attesa fino al GP di Gran Bretagna a Silverstone, durante il primo fine settimana di agosto.

Niente Mugello per Pol Espargaro (ANSA) – Olympialab

Espargaró di recente apparso in un’intervista video ha parlato così della sua situazione attuale: “I medici hanno chiesto di attendere ancora, io non vedevo l’ora di tornare in moto. Il mio piano originario era farlo per una di queste prossime tre gare prima della pausa estiva e questa continua a essere l’idea. La cosa importante è essere fisicamente pronti. Continuerò a lavorare a casa per arrivare in forma il più possibile. Mi sento davvero bene e sono davvero motivato”.

Sabrina Uccello

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

3 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

5 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago