Tennis, confessione shock: “Gli allenatori mi molestavano”

La confessione manda sotto shock tutto il mondo non solo del tennis, ma dello sport italiano in generale: molestie da parte dei tecnici

Il tennis è uno degli sport più seguiti in Italia escludendo il calcio. Ha sempre un grande seguito anche all’estero, con tanti tornei di prestigio giocati e vinti dai migliori atleti del mondo. Nei giorni scorsi, Novak Djokovic ha scritto la storia vincendo il Roland Garros contro Ruud. Un altro splendido successo per una carriera di alto livello. Ma oggi si parla della parte marcia dello sport e, più nello specifico, proprio del tennis. Una serie di abusi che hanno colpito una tennista italiana e che probabilmente hanno subito anche altre ragazze.

A parlare della bruttissima esperienza è stata Sara Ventura, ex tennista professionista che nella sua carriera ha raggiunto la posizione numero 250 della classifica WTA. E nel suo palmarès può vantare anche la conquista di 15 titoli italiani. La Ventura ha parlato durante un’intervista ai microfoni di ‘Vanity Fair’, sul numero 24-25 della rivista, degli abusi subiti dai suoi ex allenatori: “Ho subito abusi di ogni tipo, soprattutto in trasferta. Dividevo la camera con l’allenatore per risparmiare, ma dovevo stare attenta che di notte andasse tutto bene”.

Poi Sara Ventura prosegue: “Parlo di abusi sessuali, a luci spente l’allenatore veniva nel mio letto. Avevo 13 anni. Ne parlavo con le tenniste più grandi e mi dicevano che funzionava così, che anche loro lo avevano vissuto”.

Sara Ventura shock: “Gli allenatori abusavano di me”

Il racconto di Sara Ventura è da brividi: “Se non eri accondiscendente, gli allenatori te la facevano pagare. Dovevi fare ciò che dicevano. Non ti convocavano in nazionale, ti facevano allenare sul cemento anche se dovevi giocare su terra. E’ come all’università: il professore ci prova con te, tu gli dici di no e lui ti boccia. E ai tuoi amici che studiano come te mette 30”.

Sara Ventura molestie abusi
La rivelazione shock di Sara Ventura (Instagram) Olympialab.com

Un ambiente in cui regna l’omertà, come spiega la Ventura: “Se parlavi e uscivi dalla Federazione, la tua carriera era finita. Tutti lo sapevano, ma nessuno parlava. Le più fortunate con una famiglia alle spalle venivano portate via, ma io non l’ho mai avuta”.

Insomma, parole che lasciano poco spazio alle interpretazioni. Sara Ventura ha subito un periodo molto difficile della sua vita ed era soltanto una bambina. Ci sono dei problemi che vanno assolutamente risolti nel mondo del tennis e più in generale nello sport italiano. Quello degli abusi è uno di questi.

Gestione cookie