Categories: Notizie

Vado contro i paralimpici

MILANO. Oggi ne ho per tutti, anche per una delle persone che stimo di più nel mondo olimpico e che, se potessi voterei oggi per fargli avere la poltrona di numero uno del Coni: Luca Pancalli.

Luca Pancalli è nel mio mirino perché ha sviluppato il movimento sportivo paralimpico giovandosi di un meccanismo ben collaudato, ma a doppio taglio. Sto parlando del meccanismo dei personaggi faro che hanno trasformato il paralimpismo in quello che è oggi: un’ottima fabbrica di medaglie. A mio avviso, tuttavia, è mancato un lavoro per la base che è ancora a percentuali minime rispetto ai praticanti che sarebbe possibile avere in ogni sport. Certo uno Zanardi tira, fa moda e spettacolo, ha le possibilità e i soldi per arrivare fino al tetto del mondo, ma lo sport paralimpico fallisce la sua missione se si ricorda che ancora decine di migliaia sono i disabili che, per cultura e per vergogna, stanno rintanati e seduti dentro le case senza fare niente quanto potrebbero, magari, correre la maratona meglio dell’ex pilota. Per questo spero che Pancalli lotti non solo per avere i fondi ripristinati, ma anche per distribuirli sul reclutamento e l’operazione di allargamento della base. L’Italia non può non capire che il disabile che fa sport è un disabile che costa meno al sistema sanitario nazionale. E parliamo di botte da 2-3 mila euro ciascuno. Allora è un dovere provarci senza cadere nel minettismo di turno (non ce ne voglia la brava Minetti, lei non c’entra).

Francesco Facchini

Di professione #sharindaddy, racconto storie da 30 anni. Ho un futuro dietro le spalle fatto di un Mondiale e due Olimpiadi, ma anche di esperienze giornalistiche in ogni tipo di medium (oh, è latino, mi raccomando). Amo il calcio, quello vero, ma da quando ho visto la fiamma olimpica non mi sono più riavuto.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

24 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

2 giorni ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

2 giorni ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

3 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

3 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

4 giorni ago