Sport olimpici

Via ai Mondiali Under 20: storia e curiosità del torneo

Mondiali di calcio Under 20: si parte. Ecco tutto quello che c’è da sapere su una competizione che ha visto affacciarsi tantissimi talenti, nonché quindici calciatori che nella loro carriera si sono poi fregiati anche del titolo di Campione del Mondo.

Argentina a caccia del bis

Sarà l’Argentina a ospitare la 23esima edizione Coppa del Mondo FIFA Under 20. Concepita nel 1977 come torneo a 16 squadre, ha visto poi allargarsi sempre di più il numero di partecipanti: la formula prevede 24 nazionali ai nastri di partenza che si giocheranno la coppa dopo essere stati divisi in sei gironi da quattro squadre. Le migliori due di ogni gruppo e le prime quattro migliori terze classificate, si giocheranno gli ottavi di finale a eliminazione diretta. Finale in programma il prossimo 11 giugno. Favorita d’obbligo, l’Argentina, che proverà a confermarsi anche a livello giovanile.

La maledizione dei campioni e altre curiosità

Immagine | Epa

La competizione ha un retaggio sportivo importante, amplificato dalla serie giapponese Capitan Tsubasa (meglio noto in Italia come Holly e Benji) diventata prima anime e poi icona in tutto il mondo. Il torneo è abbastanza democratico: è stato vinto da 11 nazioni diverse e l’Ucraina è la vincitrice più recente, dopo il trionfo del 2019 in Polonia. Anche la nazionale campione in carica si è dovuta inchinare alla “maledizione” dei vincitori: infatti il torneo si sarebbe dovuto svolgere nel 2021 ma la pandemia di Covid-19 ha posticipato l’edizione al 2023. Quanto basta per impedire alla vincitrice Inghilterra del 2019, la qualifica per Argentina 2023, esattamente la Serbia nel 2017, la Francia nel 2015, il Brasile nel 2013, il Ghana nel 2011 e l’Argentina nel 2009.

Plurivincitori e altri record

Immagine | Epa

L’Argentina ha il record di sei titoli, uno in più del Brasile. Le due nazioni sudamericane non hanno lasciato spazio alle altre nazionali fra il 1983 e il 1987. Il Portogallo e la Serbia, due volte campioni, sono le uniche altre nazioni ad aver vinto più di una volta. Il trofeo è andato all’Europa in quattro occasioni consecutive, mentre è tornato nel Vecchio Continente solo in una delle 10 edizioni precedenti. Quindici vincitori di questo torneo giovanile hanno conquistato la Coppa del Mondo FIFA: fra i più famosi, Maradona (ha vinto la Coppa del Mondo U-20 nel 1979), Bebeto, Dunga, Muller e Taffarel (1985), Dida (1993), Casillas, Xavi (1999), Messi (2005), Di Maria (2007), Areola, Pogba, e Umtiti (2013).

 

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

17 ore ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

2 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

3 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

4 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

5 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago