PALLAVOLO (Wroclaw). I più appassionati obietteranno che non si tratta della prima volta in assoluto. Il challenge system, la “moviola in campo” per dirla in modo semplice, è già stata utilizzata su di un campo di pallavolo in Polonia e Brasile e nelle finali di Champions League. Ma quella di ieri, per la sfida tra Polonia e Stati Uniti di World League, è la prima volta per un torneo tra nazionali sotto l’egida della FIVB che ha reso obbligatorio il sistema per le final six dei due tornei maggiori, la World League e il Grand Prix, e opzionale nelle fasi preliminari. Il primo passo verso l’introduzione ai Campionati Mondiali e alle Olimpiadi.
Come funziona la moviola in campo pallavolistica? Ogni squadra ha due chiamate per set che devono essere effettuate entro cinque secondi dalla conclusione dell’azione e che possono essere effettuate solo dal capitano. Se la chiamata dà esito favorevole non decrementa il numero di chiamate a disposizione. Anche il primo arbitro può richiedere l’ausilio della moviola ma solo se la sua decisione comportasse la fine di un set.
Le situazioni che possono essere rianalizzate, e sarà fatto su di uno schermo dal secondo arbitro mentre le immagini saranno visibili agli spettatori e alla platea televisiva, riguardano il punto di contatto della palla con il terreno, l’asta, le infrazioni di piede al servizio e di tre metri. Nel caso che anche la moviola non fornisca una decisione sicura, rimarrà valida la decisione presa in origine dal primo arbitro.
Jannik Sinner si prepara al suo rientro nel tennis a Roma per gli Internazionali d’Italia,…
L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…
L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…
La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…
L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…
Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…