Categories: Notizie

Iniziano i mondiali   della rivincita azzurra

SPORT ACQUATICI. Dodici mesi fa a Londra 2012 non andò bene: nel Nuoto e nei Tuffi l’Italia a cinque punte portò a casa solo la medaglia di Bronzo nei 10 km di Martina Grimaldi mentre a vario titolo Federica Pellegrini non andò oltre il quinto posto nei 200 e nei 400 stile libero, Fabio Scozzoli visse le uniche giornate opache dell’ultimo quadriennio con il settimo posto nei 100 rana, Valerio Cleri chiuse i 10 km al diciassettesimo posto, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè portarono a casa due medaglie di legno: la bolzanina per 20 centesimi di punto, la coppia del Sincro per poco più di due punti. Le soddisfazioni, nonostante il Setterosa in grado di superare solo la Gran Bretagna per un deludente settimo posto, arrivarono dalla Pallanuoto dove il Settebello, campione del mondo del 2011, arrivò fino alla finale per la medaglia d’Oro dopo una grande vittoria in semifinale contro la Serbia cedendo solo alla Croazia targata Ratko Rudic.

Dodici mesi dopo il mondo degli sport acquatici si ritrova a Barcellona per la quindicesima edizione dei Campionati Mondiali. Dopo il semi-scivolone di Londra, i colori azzurri sono chiamati a difendere il bottino raccolto nel 2011 a Shanghai: 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi. Nella vasca con le corsie Federica Pellegrini conquistò due medaglie d’Oro, come nel 2009 a Roma, Fabio Scozzoli due medaglie d’Argento e Luca Dotto l’Argento nei 50 stile libero. Nelle calde acque libere cinesi Martina Grimaldi salì sul secondo gradino del podio nella 10 km mentre Alice Franco vinse il bronzo nella 25 km; Tania Cagnotto fu seconda solo alle due cinesi nel trampolino da un metro nonostante da una vigilia travagliata dai postumi di un incidente in motorino. E il Settebello salì sul trono del mondo.

Due anni dopo i nomi sono quasi gli stessi: Luca Dotto non è in una delle sue stagioni migliori ma vi è una speranza in rampa di lancio, il diciottenne Gregorio Paltrinieri, quinto lo scorso anno alle Olimpiadi nei 1500 metri stile libero. Federica Pellegrini, in anno quasi sabbatico, si dedicherà ai 200 dorso dove l’obiettivo più realistico pare l’ingresso in finale. Una sorpresa, forse, potrebbe arrivare da Ilaria Bianchi o da una staffetta maschile. Come sempre la squadra del Nuoto in Acque Libere è molto agguerrita anche se la competizione è apertissima e Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sin da sabato si giocheranno le loro carte. Diamo fiducia al Settebello anche se reduce da una preparazione non eccezionale mentre il Setterosa potrebbe essere la mina vagante del torneo.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

5 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago