Categories: Notizie

Biathlon: Domracheva regina dell’Inseguimento, Oberhofer ottava

SOCHI 2014. Il secondo poligono dell’Inseguimento femminile decide le sorti del titolo olimpico mentre sono i primi tiri in piedi a spegnere le speranze azzurre, incarnate da Karin Oberhofer e Dorothea Wierer, di raggiungere un podio che prima della partenza dall’Italia era molto meno che una ipotesi nell’Inseguimento del Biathlon alle Olimpiadi di Sochi. Una scatenata Darya Domracheva raggiunge la slovacca Kuzmina, partita con il vantaggio acquisito nella Sprint, dopo 3 chilometri di gara e la scavalca a causa dell’errore della slovacca. Le avversarie la rivedranno solo all’arrivo dove, nonostante l’unico errore della gara al ventesimo e ultimo bersaglio, dove si presenta con 37″6 di vantaggio sulla scatenata norvegese Tora Berger che sale sul podio partendo da lontano e di 42″ sulla slovena Gregorin.

Dal secondo poligono, Dorothea Wierer parte, grazie alla sua eccezionale velocità di tiro e a un 10 su 10 da terra, in terza posizione mentre Karin Oberhofer è sesta. Le due azzurre si tirano il collo per mantenere le posizioni e pagano lo sforzo al terzo poligono: Wierer entra per quarta ed esce diciannovesima a causa di due errori, Oberhofer che paga un giro di penalità esce tredicesima. Le due azzurre si sono giocate al massimo le loro carte e a loro onore va il fatto di non alzare bandiera bianca.  Macinano i chilometri, all’ultimo poligono ritrovano la perfezione; al traguardo Karin Oberhofer è ottava 1’07″1 dalla bielorussa Domracheva, a 25 secondi dal podio, decimo più decimo meno il giro di penalità. Dorothea Wierer è diciassettesima a 1’32″5. Molto più indietro Michela Ponza (3 errori) e Nicole Gontier (6 errori) arrivate pressochè insieme a oltre cinque minuti al quarantottesimo e quarantanovesimo posto.

 

Risultati completi – Biathlon – Inseguimento femminile

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

3 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

4 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

5 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

6 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

1 settimana ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 settimane ago