Categories: Notizie

Biathlon: Martin Fourcade vince l’Inseguimento. Hofer diciassettesimo

SOCHI 2014. La lotta per l’Oro nell’Inseguimento al Laura Center finisce al quarto poligono quando Martin Fourcade centra il quinto bersaglio e si volta verso il pubblico ostentando la sua esultanza. Il venticinquenne francese, al quale mancava solo un titolo olimpico, era arrivato alla piazzola insieme all’austriaco Landertinger che prima ha pasticciato con il caricatore poi è andato in rottura prolungata con due errori che lo hanno fatto crollare al decimo posto. Che il francese facesse sul serio lo si era capito all’arrivo del primo gruppetto al poligono iniziale quando aveva sprintato per strappare a Bjoerndalen la piazzola numero uno, un atto di intimidazione. Fourcade è sempre stato al comando della gara, tranne una breve apparizione del canadese Le Guellec che si è immolato in una caduta in discesa, e ha compiuto un solo errore, peraltro ininfluente alla prima piazzola in piedi.

Un percorso netto, sono solo tre in giornata, premia il ceco Moravec che conquista la medaglia d’Argento a 14”1 da Fourcade mentre nella battaglia per la medaglia di Bronzo premia il francese Beatrix (un errore) che precede di 1”7 Ole Einar Bjoerndalen che sfiora l’ennesimo podio pur con il fardello di tre errori. Escono ancora una volta sconfitti i padroni di casa, il migliore è Ustyugov, quinto a 36”7 con un errore, e i tedeschi con Schempp sesto.

Lukas Hofer non mette mai il naso nei primi dieci della classifica, frenato da un errore nel quinto tiro della prima serie e ricacciato indietro da un secondo errore nell’ultima serie: per lui il diciassettesimo posto a 1’04”5 dal vincitore. Dominik Windisch è con il compagno di squadra fino al terzo poligono dove due errori lo bloccano, se ne aggiunge un altro, il quarto, nell’ultima piazzola e alla fine è venticinquesimo a 1’51”4. Quarantaduesimo Christian De Lorenzi, due errori, a 3’09”6 da Fourcade.

 

Risultati completi – Biathlon – Inseguimento Maschile

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

1 giorno ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

5 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

6 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

6 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

7 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

7 giorni ago