Categories: Notizie

Bolt supera Lewis,   Oro anche nella 4×100

MOSCA 2013. Il grande circo dell’Atletica dopo le molte defezioni e gli ennesimi casi di doping aveva puntato tutte le sue fiches su Usain Bolt e il giamaicano non ha deluso. Vinti gli Ori individuali nei 100 e nei 200 metri ha portato nell’ultima giornata la Giamaica alla vittoria nella staffetta veloce conquistando l’ottavo titolo mondiale in carriera, come lui solo Carl Lewis che però al suo arco aveva anche la freccia del Salto in Lungo. I caraibici, in una turbolenta staffetta dietro di loro, hanno fatto segnare la miglior prestazione mondiale stagionale in 37″36 precedendo gli Stati Uniti (37″66) e il Canada che conquista il Bronzo dopo la sconfitta per cambio irregolare della Gran Bretagna.

Nella finale del Giavellotto femminile si impone la tedesca Christina Obergfoll, Oro olimpico a Londra lo scorso anno, che, con la misura di 69.05 precede l’australiana Kimberley (66.60) e la russa Abamukova (65.09). Sempre in campo femminile, la kenyana Eunice Sum vince la medaglia d’Oro nella finale degli 800 metri con il tempo di 1’57″38 precedendo la favorita, la russa Mariya Savinova (1’57″80) e la statunitense Brenda Martinez (1’57″91). E’ tripletta anche per Shelly-Ann Fraser-Pryce che porta comodamente il testimone fino al traguardo nella vittoriosa cavalcata giamaicana nella 4×100 dove con le compagne Carrie Russell, Lerron Steward e Schillonie Calvert ferma i cronometri sul tempo di 41.29, rifilando un secondo e mezzo alla Francia, seconda, e agli Stati Uniti, terzi.

In campo maschile, il keniano Asbel Kiprop ha conservato il titolo iridato nei 1500 metri, vincendo la finale con il tempo di 3’36”28. Il neocampione del mondo ha preceduto lo statunitense Matthew Centrowitz (3’36”78), secondo e medaglia d’Argento, oltre al sudafricano Johan Cronje(3’36”83), terzo e Bronzo.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

3 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

4 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

5 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

5 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago